Territorio, ambiente, paesaggio e bellezza sono tre valori fondamentali e tra loro inscindibili: questo è il pensiero di Consulta AL, che è stato divulgato a tutti i candidati alla Presidenza della Regione Lombardia nella lettera inviata dal presidente, architetto Gian Luca Perinotto e dai presidenti degli Ordini lombardi, lo scorso 1 febbraio.
Un pensiero attivo, positivo, secondo cui la bellezza deve diventare il criterio delle scelte dell’urbanistica, chiamata a governare il territorio lombardo non tanto attraverso i numeri, bensì valorizzandone il paesaggio che è un unicum con il territorio.
Con questi presupposti l’Ordine degli Architetti PPC di Brescia, con il patrocino di Consulta AL, ha organizzato il 21 marzo un seminario sul Piano Paesaggistico Regionale (PPR), dal titolo “Formazione e accompagnamento sulle materie inerenti al Paesaggio”, cui parteciperanno la dottoressa Sandra Zappella e l'architetto Maurizio Federici, rispettivamente dirigenti della Struttura Paesaggio e U.O. Programmazione Territoriale e Paesistica della Regione Lombardia.
Il territorio e il paesaggio richiedono una lettura approfondita, che deve andare oltre l’interpretazione soggettiva, individuandone i caratteri, le invarianze, il genius loci.
Il PPR costituisce una prima occasione di lettura del paesaggio, che deve essere ulteriormente approfondita e arricchita dei piani urbanistici locali per fornire all’architettura gli strumenti di valorizzazione del paesaggio.
Il seminario organizzato dall’OAPPC di Brescia per Martedì 21 marzo alle ore 10 vuole essere un’occasione di confronto tra tutti gli attori in campo, uniti dal comune interesse della ricerca e valorizzazione della bellezza dei territori.
Obiettivi e programma
La giornata vuole diffondere i contenuti del Piano Paesaggistico Regionale, quale strumento di coordinamento e di indirizzo di scala vasta, ma allo stesso tempo declinabili alla scala comunale e di maggior dettaglio, per migliorare la qualità dei luoghi e del paesaggio. Si vuole promuovere la conoscenza della sua revisione per intraprendere un percorso di conoscenza, comprensione e condivisione delle diverse invarianze che, nelle loro interrelazioni, determinano il “paesaggio”.
Il programma della mattinata è il seguente:
∎ ore 10.15 Saluti istituzionali: arch. Stefano Molgora, presidente OAPPC Brescia
∎ ore 10.30 Apertura dei lavori: arch. Gianluca Perinotto, presidente Consulta AL
∎ ore 10.45 Relazioni programmate: modera arch. Antonio Rubagotti, referente Commissione Paesaggio OAPPC Brescia e coordinatore della Commissione Paesaggio e Ambiente di Consulta AL
∎ La revisione del Piano Territoriale Regionale PTR comprensivo del Piano Paesaggistico regionale
arch. Maurizio Federici, dirigente U.O. Programmazione Territoriale e Paesistica Regione Lombardia
dott.sa Sandra Zappella, dirigente Struttura Paesaggio - Regione Lombardia
∎ Contenuti della revisione del PTR-PPR (2022), approvato dalla Giunta regionale a ottobre con particolare riferimento a: obiettivi e orientamenti strategici indicati per la pianificazione di area vasta, quella sovralocale, locale e di settore; ambiti geografici di Paesaggio; indirizzi per l'attuazione della rete verde regionale, schede indirizzi di tutela e valorizzazione delle aggregazioni di immobili ed aree di valore paesaggistico
∎ BIPV - pannelli fotovoltaici integrati da installare nei centri storici
Applicativo regionale MAPEL a supporto delle Commissioni locali del paesaggio
- Procedura di nomina delle Commissioni per il Paesaggio (modalità di nomina, documentazione necessaria) e loro legittimità attraverso l'applicativo MAPEL
- Competenze dei singoli enti per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, dagli enti locali, alle Province, Parchi, Regione e Sovraintendenza. Forme di semplificazione delle procedure vigenti, proposte di nuove semplificazioni
- Sviluppi futuri e aggiornamenti
Partecipazione
La giornata, a cui è possibile partecipare online, è rivolta a tecnici del settore privato e pubblico che progettano o devono esprimere pareri nelle procedure paesaggistiche. La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il conferimento di 3 cpf.
Iscrizione tramite Portale Servizi Cnappc.