I progettisti nella società contemporanea. La centralità dei diversi ruoli
consulta AL-professioni-893x595

L’Ordine degli Architetti PPC di Lecco ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Lecco, il ciclo di incontri in presenza “I progettisti nella società contemporanea. La centralità dei diversi ruoli”, ospitato dalla sede degli Ordini Professionali di Lecco.

I compensi dei professionisti. Una prospettiva verso l’equo compenso

Dopo i primi appuntamenti dedicati ai contratti tra professionisti e alla definizione di competenze e onorari, il 13 novembre il terzo incontro affronta dalle 17 alle 19 un tema cruciale per la professione: il riconoscimento del valore economico e sociale del lavoro tecnico.

Il corso illustra come calcolare i compensi professionali di un architetto attraverso due casi: l’applicazione del DM 140/2012 nei contenziosi e dei Parametri 2016 per le gare pubbliche. Approfondisce inoltre il tema dell’equo compenso, la sua normativa recente e le prospettive di aggiornamento e ampliamento.

Relatore dell’incontro è l’architetto Carlo Lanza, Presidente della Commissione Parcelle dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, da anni impegnato nella promozione di una cultura dell’equità e della trasparenza nei rapporti professionali.

Progetto, etica e deontologia

Il corso approfondisce il legame tra la funzione sociale e intellettuale del progettista e i principi etici e deontologici della professione. Analizza la responsabilità nel trasformare l’ambiente e il territorio, il ruolo culturale di architetti e ingegneri, i codici deontologici e il tema dell’equo compenso pubblico e privato.

Previsto il 27 novembre, chiude un ciclo che ha indagato e approfondito i molteplici ruoli del progettista nella società attuale - dalla responsabilità etica alla sostenibilità economica, dalla deontologia alla relazione con il committente - proponendo momenti di riflessione condivisa tra architetti, ingegneri e altri professionisti del settore.

Partecipazione

La partecipazione degli architetti prevede il pagamento della quota di iscrizione di 10 euro (esenti IVA) e 2 cfp validi per la deontologia e le discipline ordinistiche per ogni incontro.

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
05
DIC
Paolo Bürgi | Paesaggio continuo
 18:00 - 20:00   L.go dell'Artigianato 1   sala "A. Succetti", Confartigianato Imprese 
05
DIC
Antonio Ravalli Architetti: Lavorare con l’antico. Accademia Carrara Bergamo
 17:30 - 19:30   piazza Carrara 82   Accademia Carrara 
10
DIC
Webinar: “Corso di aggiornamento sulla sicurezza degli impianti fotovoltaici”
 14:30 - 18:30   via Zucchi 25A + webinar   sede dell'Ordine e webinar 
10
DIC
“Quello che noi non siamo” con Gianni Biondillo
 18:00 - 20:00   via Solferino 17 e webinar   sede dell'Ordine e webinar 
10
DIC
Webinar “Visionare: Giovanni Tortelli”
 19:00 - 21:00   Piazza Litta 1   FAI Villa e Collezione Panza e webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster