Il 9 aprile, dalle 14:30 alle 18:30, si terrà a Corte De’ Frati (Cremona) “Perché costruire e ristrutturare con la canapa e la calce. Efficientamento energetico degli edifici in modo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale”, seminario tecnico proposto dall’Ordine degli Architetti PPC di Cremona in collaborazione con Tecno Canapa, Senini e Abito Live Interiors, organizzato per fornire approfondimenti su materiali e tecniche costruttive ecologiche, con particolare attenzione all’utilizzo della canapa e calce.
Il seminario è aperto a professionisti del settore edile, agli architetti e a chiunque sia interessato a conoscere soluzioni innovative per migliorare il comfort abitativo e la sostenibilità delle costruzioni. Tra i temi trattati, alcuni aspetti fondamentali della bioedilizia: le proprietà della canapa, il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti, i microrganismi simbiotici e il loro ruolo nella costruzione, la riduzione dell’impronta di CO2 e la certificazione EPD, le tecniche per nuove costruzioni e restauro, gli intonaci e le finiture naturali, le agevolazioni fiscali (Ecobonus, Bonus Casa e Sismabonus) e alcuni esempi di cantieri.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il riconoscimento di 4 cfp. Iscrizioni previo contatto con Barbara Cappelletti (339 5355310 oppure barbaracappelletti@abito.it).
Per maggiori informazioni » Portale Servizi Cnappc; www.architetticr.it/formazione-professionale