SeligerPater Ruper Mayer Church a Poing, di MeckArchitekten, vincitore nel 2020 (© Gerd Schaller)
La Fondazione Frate Sole, costituita per volere di Padre Costantino Ruggeri, bandisce l’edizione 2024 del Premio Internazionale di Architettura Sacra “Frate Sole”. Assegnato ogni quattro anni nel periodo della festività di San Francesco d’Assisi, vuole individuare la migliore chiesa costruita negli ultimi dieci anni. IL premio si rivolge a progettisti che abbiano realizzato una chiesa nell’ultimo decennio (dal 2014) nell’ambito delle confessioni cristiane.
Premio
Il vincitore riceve la scultura Ciel d’Oro, progettata da padre Ruggeri, e un premio in denaro. L’ammontare del montepremi previsto per il 2024 è pari a 30.000 euro. A discrezione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Frate Sole, tale importo potrà essere assegnato a un unico vincitore, o essere suddiviso tra più vincitori. La premiazione avverrà a Pavia il 5 ottobre 2024. I progetti partecipanti faranno parte dell’archivio della Fondazione Frate Sole e consentiranno la realizzazione di un catalogo e una mostra dell’VIII edizione del Premio.
Scadenza e partecipazione
Termine di presentazione del materiale è fissato per venerdì 24 maggio 2024. Il materiale dovrà essere inoltrato alla Fondazione Frate Sole mediante modulo da compilare a cui si accede attraverso il sito della Fondazione: fondazionefratesole.org/premio-internazionale-2024
I vincitori di tutte le passate edizioni
Nel 1996 si era imposto Tadao Ando con la Cappella sul Monte Rokko a Kobe (Giappone), nel 2000 Álvaro Siza con la Chiesa di Santa Maria a Marco di Canavezes, Porto (Portogallo), nel 2004 Richard Meier con la Chiesa di Dio Padre Misericordioso a Tor Tre Teste, Roma (Italia), nel 2008 John Pawson con la Chiesa del Monastero di Nostra Signora di Novy Dvur (Repubblica Ceca), nel 2012 Cristián Undurraga con la Cappella del Ritiro, Los Andes Valley (Cile), nel 2016 Rafael Moneo con la Chiesa di Iesu a San Sebastian (Spagna), nel 2020 Meck Architekten con Seliger Pater Ruper Mayer Church a Poing (Germania).
La Fondazione Frate Sole
È creata da padre Costantino Ruggeri per sensibilizzare e promuovere, attraverso le azioni di cui si fa promotrice, nel campo della “chiesa costruita”, affinché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche che possono fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale.