RESET CITY: tecnologie e visioni per il progetto rigenerativo
consulta AL-reset city-893x595

Il 26 novembre, l’Auditorium San Fedele di Milano ospita il IX Convegno Nazionale YouBuild, dal titolo “RESET CITY - Tecnologie, materiali, algoritmi e visioni per il progetto rigenerativo”. L’iniziativa, patrocinata da Nuova Consulta AL, propone una giornata di approfondimento dedicata al futuro dell’architettura e dell’urban design in chiave rigenerativa, con la partecipazione di esperti internazionali, ricercatori e progettisti.

Il convegno esplora come la disciplina architettonica e urbana possa contribuire alla risposta alla crisi climatica, trasformando il costruito in ecosistemi attivi capaci di restituire valore ambientale e sociale. Dalla scala urbana alla facciata, dai materiali innovativi alla robotica, la giornata offrirà strumenti, esperienze e ispirazioni per affrontare la transizione verso modelli di sviluppo realmente sostenibili.

Scenari, tecnologie e strategie urbane ed Economia rigenerativa

La sessione mattutina, dedicata agli scenari, tecnologie e strategie urbane, vedrà gli interventi di Irene Martin Loque (Norman Foster Foundation) sui modelli internazionali di rigenerazione, Angelos Chronis (Infrared) sull’uso dell’intelligenza artificiale nella pianificazione urbana e Alessandro Sollazzo (IAAC, Barcellona) sui processi robotici per l’edilizia rigenerativa.

Seguirà la sezione sull’economia rigenerativa, con Federico Della Puppa del Centro Studi YouTrade e un’instant poll interattiva a cura di Roberto Di Lellis, culminando nella cerimonia del Premio YouBuild 2025, che premierà quattro progetti esemplari nelle categorie Rigenerazione urbana, architettonica, dei processi e dei materiali.

Sguardi rigenerativi

Nel pomeriggio, la sessione Sguardi rigenerativi ospiterà Emanuele Naboni, direttore scientifico del convegno, con una riflessione sui miti dell’architettura rigenerativa, Henning Larsen con un contributo sui paesaggi resilienti europei e Aleksander Guldager Kongshaug (3XN/GXN) con un approfondimento sulla pratica del design rigenerativo nel contesto danese.

Partecipazione

La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il conferimento di 5 cfp.

10 Novembre 2025

ALLEGATI
 
CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
05
DIC
Paolo Bürgi | Paesaggio continuo
 18:00 - 20:00   L.go dell'Artigianato 1   sala "A. Succetti", Confartigianato Imprese 
05
DIC
Antonio Ravalli Architetti: Lavorare con l’antico. Accademia Carrara Bergamo
 17:30 - 19:30   piazza Carrara 82   Accademia Carrara 
10
DIC
“Quello che noi non siamo” con Gianni Biondillo
 18:00 - 20:00   via Solferino 17 e webinar   sede dell'Ordine e webinar 
10
DIC
Webinar “Visionare: Giovanni Tortelli”
 19:00 - 21:00   Piazza Litta 1   FAI Villa e Collezione Panza e webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster