Webinar “Interior design. Dalla residenza agli allestimenti: approcci e visioni del progetto contemporaneo”
consulta AL-interior design milano-893x595

Allestimento del Museo di Storia naturale di Milano, Migliore+Servetto (foto di Andrea Martiradonna)

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano propone, in collaborazione con l’Ordine, un nuovo ciclo di incontri dedicati all’interior design, con la possibilità di partecipare sia in presenza, presso la sede di via Solferino 17 a Milano, sia in modalità webinar.
Il percorso, coordinato scientificamente dalla presidente della Fondazione Marialisa Santi, si sviluppa in due moduli di quattro ore ciascuno, il 13 e 17 ottobre, e si propone di affrontare il progetto degli spazi dell’abitare e dell’esporre attraverso contributi teorici, analisi di casi studio, riflessioni su materiali, luce e colore, offrendo ai partecipanti un quadro critico e aggiornato sulle diverse scale dell’interior design. Il percorso è un’occasione per mettere in dialogo teoria e pratica, materiali e percezioni, abitare e allestire: due giornate di confronto pensate per arricchire strumenti e visione progettuale degli architetti.
Il ciclo è rivolto a professionisti interessati ad approfondire il progetto degli interni in chiave contemporanea, con l’obiettivo di consolidare competenze e confrontarsi con approcci e tendenze attuali.

Programma
Il primo incontro, lunedì 13 ottobre dalle 15 alle 19, sarà dedicato al tema delle residenze. Dopo un’introduzione di Marialisa Santi, Simona Pierini del Politecnico di Milano offrirà un inquadramento storico e teorico, seguito dall’intervento di Anna Pellizzari (Materially) sui materiali innovativi per la residenza e da quello di Manuela Bonaiti (Studio Baolab) sul ruolo narrativo del colore. Nella parte finale il dibattito sarà arricchito dall’analisi di casi studio presentati da Gregorio Pecorelli e Marcello Bondavalli (Studio Wok).

Il secondo incontro, lunedì 27 ottobre sempre dalle 15 alle 19, sarà invece dedicato al tema degli allestimenti. Dopo l’introduzione della Fondazione, Lola Ottolini del Politecnico di Milano aprirà con una panoramica storica, seguita dall’intervento di Lisa Marchesi sul ruolo della luce nella progettazione degli spazi espositivi. La parte centrale dell’incontro sarà dedicata al racconto di esperienze e casi studio da parte di Ico Migliore (Migliore+Servetto), Paolo Brambilla (Calvi Brambilla and Partners) e Francesco Librizzi (studio Librizzi), per concludersi con un dibattito finale tra relatori e partecipanti.

Partecipazione
La partecipazione degli architetti prevede il pagamento della quota di iscrizione di 50 euro per la partecipazione in presenza e 68 euro per il webinar. Sono previste quote ridotte per iscritti all’Ordine di Milano. I partecipanti vedranno riconosciuti anche 8 cfp.

26 Settembre 2025

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
11
NOV
BIM Specialist con Archicad
 09:00 - 18:00   passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
13
NOV
I progettisti nella società contemporanea. La centralità dei diversi ruoli
 17:00 - 19:00   Via A. Grandi 9/11   sede degli Ordini Professionali di Lecco 
14
NOV
Questa città non è un albergo. Ripensare il ruolo dell'architettura tra città da abitare e città a ore
 11:00 - 13:00   via Grandi 8   sala conferenze ANCE 
14
NOV
Paola Viganò a “Racconti di Carta”
 17:30 - 19:30   Passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'Ordine 
21
NOV
Formazione intensiva novembre 2025
 09:00 - 18:00   webinar   webinar 
22
NOV
Formazione intensiva novembre 2025
 09:00 - 18:00   webinar   webinar 
27
NOV
I progettisti nella società contemporanea. La centralità dei diversi ruoli
 17:00 - 19:00   Via A. Grandi 9/11   sede degli Ordini Professionali di Lecco 
28
NOV
Formazione intensiva novembre 2025
 09:00 - 18:00   webinar   webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster