Il 31 dicembre 2025 terminerà il quarto triennio di applicazione dell’obbligo formativo per gli architetti (2023-25).
Secondo le indicazioni delle Linee guida attuative e di coordinamento per l’aggiornamento professionale degli Architetti, alla data del 31 dicembre 2025 sarà necessario aver acquisto almeno 60 cfp, di cui 48 generici e 12 in materia di deontologia e discipline ordinistiche. Per la stessa scadenza servirà inoltre aver recuperato eventuali debiti residui di competenza del triennio 2020-22. L’acquisizione dei crediti complessivi è ridotta degli eventuali esoneri totali o parziali di cui gli iscritti possono avere diritto.
Tutti gli architetti sono pertanto invitati a verificare la propria posizione attraverso il Portale Servizi Cnappc: https://portaleservizi.cnappc.it.
Qualora lo Status cfp risultasse di colore verde, l’aggiornamento formativo sarà completato. Se risulterà di colore rosso occorrerà procedere al più presto all’acquisizione dei crediti mancanti.
Gli architetti sono altresì invitati a verificare l’eventuale caricamento delle istanze per il riconoscimento di cfp autocertificabili o degli esoneri a cui hanno diritto. Possono anche caricare istanze relative al triennio in corso.