Venerdì 13 giugno, dalle 8:30 alle 13, la Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia a Milano ospita il seminario “Modalità e requisiti per l'elaborazione della valutazione economico-finanziaria degli interventi di rigenerazione urbana”, promosso dalla U.O. Urbanistica e VAS di Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia.
L’incontro approfondirà i contenuti della Delibera n. 7729 del 28 dicembre 2022, che stabilisce le modalità per definire il valore economico delle trasformazioni urbanistiche, con l’obiettivo di modulare in modo più equo il contributo di costruzione a carico dei privati. Lo strumento rappresenta una leva importante per favorire processi di rigenerazione urbana trasparenti e sostenibili, tenendo conto anche dei costi di bonifica e degli investimenti pubblici e privati coinvolti.
Nel corso del seminario, tecnici ed esperti comunali presenteranno casi studio e buone pratiche già sperimentate, offrendo un’occasione concreta di confronto e approfondimento operativo. L’evento si concluderà con una tavola rotonda dedicata alla riflessione sull’adozione sistematica di questo approccio nella pianificazione urbanistica locale.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita e conferisce 3 cfp da richiedere mediante autocertificazione sul Portale Servizi Cnappc. Per ottenerli, è necessario compilare un modulo specifico al termine dell’iscrizione, disponibile al link seguente: forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=qVnK_FYbwkGnZjfkGYS8zvCS-g-CsP5GpMcBvYGmYRBURDRVRThXVko1QTVKQ05MR1gwVFJJREJIVi4u&route=shorturl
Per maggiori informazioni e iscrizioni » www.eventi.regione.lombardia.it/it/valutazione-economico-finanziaria-interventi-rigenerazione