Approfondire la conoscenza del patrimonio culturale ecclesiastico e degli strumenti normativi che ne regolano la tutela è l’obiettivo del corso “Le vie della bellezza. Tracce di legislazione per la tutela dei beni culturali della Comunità ecclesiale”, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano in collaborazione con Nuova Consulta AL e con il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Como.
Il ciclo formativo, della durata complessiva di 10 ore, si svolgerà in modalità online e sarà articolato in cinque incontri pomeridiani, in programma il 16 e 23 aprile, 7, 14 e 21 maggio, sempre dalle 16 alle 18.
Il corso è rivolto a tecnici e professionisti che operano a servizio delle parrocchie e degli enti ecclesiastici, ma anche a docenti e a tutti coloro che desiderano approfondire i temi della tutela del patrimonio culturale religioso.
L’iniziativa propone una panoramica del quadro legislativo relativo ai beni culturali ecclesiastici, affrontando sia gli aspetti storici della normativa sia le questioni operative legate alla gestione e alla conservazione di beni mobili e immobili appartenenti agli enti religiosi. Accanto alla ricostruzione dell’evoluzione normativa, il corso offrirà spunti pratici per orientarsi tra procedure di tutela, censimenti del patrimonio, verifiche di interesse culturale e rapporti tra edifici, contesto urbano e paesaggio.
Il programma prevede contributi di studiosi e funzionari impegnati direttamente nella tutela del patrimonio culturale. Tra i relatori, l’architetto Carlo Capponi, delegato della Regione ecclesiastica lombarda per i beni culturali, l’architetto Laura Lazzaroni, delegata per i rapporti con la Soprintendenza dell’Arcidiocesi di Milano, la storica dell’arte Benedetta Chiesi, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, e l’architetto Valentina Minosi, Soprintendente per le province di Monza e Brianza e Pavia.
Gli incontri affronteranno temi quali il significato e il valore dei beni culturali ecclesiastici, la legislazione di tutela, il rapporto tra uso liturgico e conservazione dei beni mobili, le verifiche di interesse culturale e i vincoli paesaggistici.
Per gli architetti, il corso consente di ottenere 10 cfp. Le iscrizioni, previo pagamento della quota di 150 euro, devono essere inviate entro il 10 aprile alla segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » www.issrmilano.it/2026/03/04/le-vie-della-bellezza-tracce-di-legislazione-per-la-tutela-dei-beni-culturali-della-comunita-ecclesiale-2/