“Dear Architect. Disegni e progetti per le chiese del cardinale Lercaro” a Bologna
consulta AL-dear architect-893x595

La chiesa del Cuore immacolato di Maria (Giuseppe Vaccaro e Pier Luigi Nervi, 1957)

Fino al 4 novembre, il Museo Lercaro di Bologna ospita “Dear Architect. Disegni e progetti per le chiese del cardinale Lercaro”, mostra curata da Claudia Manenti e promossa dal Centro Studi per l’Architettura Sacra “Cardinale Giacomo Lercaro”. L’esposizione ricostruisce una stagione di sperimentazione che ha coinvolto alcune delle figure più significative dell’architettura del Novecento, mettendo in relazione progettazione, rinnovamento liturgico e trasformazioni urbane.

Durante il suo episcopato bolognese (1952-1968), il cardinale Giacomo Lercaro promosse un nuovo confronto tra comunità ecclesiale e mondo dell’architettura. Per rispondere alla necessità di nuovi luoghi di culto nelle periferie in espansione, istituì l’Ufficio Nuove Chiese e il Centro di studio e informazione per l’architettura sacra, trasformando Bologna in un laboratorio di ricerca sul rapporto tra architettura moderna e liturgia.

Lettere, schizzi e documenti d’archivio restituiscono la rete di relazioni costruita da Lercaro con architetti come Alvar Aalto, Marcel Breuer, Le Corbusier, Kenzo Tange, Giovanni Michelucci e Melchiorre Bega. Una sezione specifica presenta i progetti, le fotografie e i materiali relativi ai sedici centri parrocchiali realizzati a Bologna dall’Ufficio Nuove Chiese.

La mostra offre così una prospettiva sull’architettura sacra del Novecento e sul ruolo degli edifici religiosi nella costruzione della città contemporanea: spazi capaci di favorire aggregazione, partecipazione e senso di comunità, in sintonia con il rinnovamento promosso dal Concilio Vaticano II.

L’esposizione è visitabile al Museo Lercaro, in via Riva di Reno 55.

Per maggiori informazioni » www.museolercaro.it/mostra/10656/

12 Ottobre 2026

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
04
NOV
“Contratto tra professionisti”
 14:30 - 17:30   webinar   webinar 
05
NOV
Soft skills per architetti: comunicazione efficace e profiling comportamentale
 17:00 - 19:00   webinar   webinar 
06
NOV
Il consulente tecnico d’ufficio in ambito civile
 14:00 - 17:00   via Solferino 17, Milano + webinar   sede dell'Ordine+webinar 
12
NOV
Soft skills per architetti: comunicazione efficace e profiling comportamentale
 17:00 - 19:00   webinar   webinar 
13
NOV
Il consulente tecnico d’ufficio in ambito civile
 14:00 - 17:00   via Solferino 17, Milano + webinar   sede dell'Ordine+webinar 
13
NOV
“Clandestine parentele”
 17:00 - 19:00   Passaggio Canonici Lateranensi 1, Bergamo   sede dell'Ordine 
19
NOV
Dal DL 494/96 al DL 81/08 | 30 anni di applicazione
 14:00 - 18:00   via San Martino della Battaglia 18, Brescia   sede dell'Ordine 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster