Il Padiglione Venezia alla Biennale ospita fino al 23 novembre la mostra “Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana | Libraries. Building Venice intelligence”, allestita in occasione della 19° Mostra Internazionale di Architettura.
Il Padiglione Venezia ai Giardini è diventato una biblioteca, presentando Venezia come una biblioteca città formata dalle sue 101 biblioteche, concepite come un unico ecosistema del sapere, accessibile, dinamico e in continua evoluzione. Al suo interno, scaffali ospitano libri selezionati, cataloghi museali e paesaggi di dati che raccontano l’intelligenza collettiva della città.
Per contribuire a questo progetto corale, l’Ordine degli Architetti PPC di Venezia lancia una Call for Participation internazionale che invita tutti gli architetti a donare uno o più volumi editi di cui siano autori, co-autori, curatori o co-curatori. I libri entreranno a far parte della collezione esposta nel padiglione, contribuendo alla costruzione simbolica e concreta dell’intelligenza veneziana.
I volumi possono essere inviati per tutta la durata della Biennale all’indirizzo dell’Ordine degli Architetti PPC di Venezia (Isola del Tronchetto 14, 30135 Venezia), oppure consegnati di persona durante la visita al Padiglione.
La mostra si propone come un invito alla riflessione collettiva sul ruolo delle biblioteche nell’architettura e nella società contemporanea, e al tempo stesso come un atto di partecipazione attiva alla costruzione del futuro culturale della città.
Per maggiori informazioni » www.ordinevenezia.it/attivita-ordine/biblioteche-costruendo-lintelligenza-veneziana-libraries-building-venice-intelligence-call