La scuola media statale Enrico Fermi di Torino (BDR Bureau),è l’unico intervento italiano finalista al premio Mies van der Rohe. È fruttodi uno sperimentale concorso di progettazione bandito attraverso la piattaformaConcorrimi dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano (© Simone Bossi).
Consulta AL promuove insieme alla Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia e con la collaborazione di ANCI Lombardia e Fondazione dell'OAPPC di Milano un ciclo di cinque incontri webinar incentrati sull’edilizia scolastica, portata sempre più all’evidenza dalla pandemia.
Edifici rigidi e obsoleti da aggiornane negli spazi e nelle dotazioni e riflessioni emerse a cavallo tra diverse discipline hanno portato, insieme alla prossima disponibilità di risorse destinate al rinnovamento dell’edilizia scolastica.
Dopo mesi di chiusure, gestione emergenziale e didattica a distanza, la scuola italiana ha ripreso l’anno scolastico a settembre 2021 con perduranti incertezze e problemi irrisolti, tra cui il tema degli spazi didattici, in molti casi obsoleti. La scarsa flessibilità spaziale mostrata dall’edilizia scolastica durante l’emergenza pandemica ha comportato ulteriori difficoltà nella didattica. Al contempo sono state riproposte riflessioni tra le diverse discipline su come ri-organizzare gli spazi educativi con risorse ridotte e in breve tempo. Nuove risorse pubbliche per il rinnovamento dell’edilizia scolastica sono state annunciate a livello nazionale e locale e si prospetta una fase di significativo impulso alla riqualificazione e riprogettazione degli spazi per la scuola: l’architettura e l’attenzione al progetto può giocare in questo ambito un ruolo fondamentale, migliorando i luoghi dell’apprendimento e la loro integrazione nei diversi contesti, portando un significativo valore alla vita quotidiana di bambini, famiglie e adulti impegnati nel settore.
A chi si rivolge
I corsi sono indirizzati ai tecnici e ai professionisti degli enti locali della regione, che devono essere in grado di affrontare questioni progettuali e tecniche connesse al tema dell’edilizia scolastica. Saranno portati esempi di casi da professionisti e amministratori pubblici mentre esperti di discipline diverse porteranno all’attenzione questioni di natura differente, didattica, organizzativa e socio-economica.
Tutti gli incontri saranno accreditati per gli architetti da Consulta AL, previo il pagamento della quota di 10 euro per diritti di segreteria.
Coordinamento scientifico
Il coordinamento scientifico è affidato a: Direzione Politiche per l’Istruzione e l’Università, Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Regione Lombardia e Fondazione dell'OAPPC di Milano.
Incontro 4 | 9 febbraio | ore 14.30-17.30
L’architettura dell’edificio scolastico
Coordinatori scientifici: arch. Francesco Bargiggia e prof. Giulio Ceppi
Coordinamento formativo e segreteria organizzativa: FOAPPC Milano
∎ ore 14.30-14.45. Saluti e introduzione all’incontro: arch. Marilisa Santi, consigliera FOAPPC Milano
∎ ore 14.45-15.15. Architettura dell’educazione: arch. Valentina Torrente (Mario Cucinella Architects)
∎ ore 15.15-16. EDU-Care prendersi cura dell’educazione attraverso lo spazio, Scuole primarie a Chiarano e a Ponzano Veneto (Treviso), arch. Maria Alessandra Segantini (C+S Architects)
∎ ore 16-16.45. Liceo Primo Levi a Montebelluna (Treviso) e scuola elementare ad Arcore (Monza Brianza): arch. Mauro Galantino
∎ ore 16.45-17.15. Abitare il paese. I progetti lombardi: arch. Lilia Cannarella (Cnappc, responsabile dipartimento partecipazione, inclusione sociale e sussidiarietà)
∎ ore 17.15-17.30. Domande e conclusioni
Iscrizione
Partecipazione architetti con riconoscimento di cfp. L'iscrizione è obbligatoria sulla piattaforma IM@TERIA, CRLO468-CRLO31012022123931T03CFP00300. La procedura prevede il pagamento di 10 euro per diritti di segreteria.
Partecipazione senza riconoscimento di cfp. È possibile partecipare anche senza il riconoscimento di cfp. L’iscrizione è obbligatoria e gratuita attraverso il seguente link: register.gotowebinar.com/register/4612358240581188876.
Incontro 5 | 16 febbraio | ore 14:30-17:30
Gli spazi dell’insegnamento: progettare gli interni
Coordinatori scientifici: arch. Francesco Bargiggia e prof. Giulio Ceppi
Coordinamento formativo e segreteria organizzativa: FOAPPC Milano
∎ ore 14.30-14.45. Saluti e introduzione all’incontro: arch. Gian Luca Perinotto, presidente Consulta AL; modera: Lorenzo Bini, consigliera OAPPC Milano
∎ ore 14.45-15.15. Spazi in trasformazione e strumenti digitali: dott.sa Donatella Solda (direttrice Future Education Modena)
∎ ore 15.15-15.45. EDU-Care prendersi cura dell’educazione attraverso lo spazio, Scuole primarie a Chiarano e a Ponzano Veneto (Treviso), arch. Maria Alessandra Segantini (C+S Architects)
∎ ore 15.45-16.15. Scuola professionale Victory a Vicenza: arch. Paolo Rossettini (Studio Rossettini Architettura)
∎ ore 16.15-16.45. Plesso scolastico a Cernusco sul Naviglio (Milano): arch. Lorenzo Consalez (Consalez Rossi Architetti)
∎ ore 16.45-17.15Ri-pensare gli spazi della scuola nel XXI secolo: ing. Samuele Barri, dirigente di ricerca architetture scolastiche, INDIRE
∎ ore 17.15-17.30. Domande e conclusioni
Iscrizione
Partecipazione architetti con riconoscimento di cfp. L'iscrizione è obbligatoria sulla piattaforma IM@TERIA, codice CRLO469. La procedura prevede il pagamento di 10 euro per diritti di segreteria.
Partecipazione senza riconoscimento di cfp. È possibile partecipare anche senza il riconoscimento di cfp. L’iscrizione è obbligatoria e gratuita attraverso il seguente link: register.gotowebinar.com/register/3800619592495193360.
INCONTRI CONCLUSI
Incontro 1 | 19 gennaio | ore 14.30-18
Spazio alla scuola: l’azione istituzionale e il contesto territoriale dell’edilizia scolastica in Lombardia
Coordinatori scientifici: arch. Francesco Bargiggia e prof. Giulio Ceppi
Coordinamento formativo e segreteria organizzativa: FOAPPC Milano
Incontro 2 | 26 gennaio | ore 14.30-17.30
Dall’idea al progetto: strumenti per la partecipazione al bando Spazio alla scuola
Coordinatori scientifici: arch. Francesco Bargiggia e prof. Giulio Ceppi
Coordinamento formativo e segreteria organizzativa: FOAPPC Milano
Incontro 3 | 2 febbraio | ore 14.30-17.30
La scuola nel contesto sociale e urbano
Coordinatori scientifici: arch. Francesco Bargiggia e prof. Giulio Ceppi
Coordinamento formativo e segreteria organizzativa: FOAPPC Milano
Ciclo di incontri “Edilizia scolastica alla prova”
19 gennaio-26 febbraio
Per maggiori informazioni e iscrizioni » IM@TERIA