Francesco Trecourt, Pavia veduta dalla Valbona, XIX secolo,Musei Civici Castello Visconteo Pavia
Nella seconda metà di ottobre Consulta AL ha incontrato a Milano i settori Territorio e Paesaggio di Regione Lombardia a Milano presso la sede istituzionale regionale.
La riunione, richiesta da Consulta AL, è servita per affrontare le tematiche sulle quali sono impegnati i Gruppi di Lavoro regionali “Urbanistica e territorio” e “Paesaggio e ambiente”, ritenendo indispensabile trattare in maniera unitaria le varie materie, fortemente legate tra loro nella realtà, ma disciplinate oggi in maniera distinta e spesso distante, sia dalla legislazione sia dalla pianificazione, ai diversi livelli. Tale necessità è stata riconosciuta anche da Regione Lombardia, che ha recepito l’importanza, evidenziata da Consulta, di attuare momenti di formazione specifica e trasversale sui temi urbanistici, ambientali e paesaggistici.
All’incontro hanno partecipato il presidente di Consulta AL Gian Luca Perinotto, i coordinatori e responsabili dei GdL, Francesco Cappa, Alberto Marchi, Cristina Tarca, oltre ad alcuni membri dei GdL: Barbara Magni, Raffaella Laviscio, Moris Antonio Lorenzi, Giovanni Oggioni.
Le questioni aperte
Il dialogo ha riguardato, nel merito, alcune questioni aperte sui seguenti argomenti:
Su questo ultimo punto, in occasione del recente seminario di Regione Lombardia dedicato all’inserimento di infrastrutture energetiche nei contesti di pregio, Consulta AL, rappresentata dalla partecipazione del Coordinatore del GdL “Paesaggio e ambiente” Antonio Rubagotti, ha ribadito come per gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori lombardi sia sempre più necessario non disgiungere il tema ambientale da quello paesaggistico per la tutela e riqualificazione dei territori.