I Parchi Regionali della Lombardia a 40 anni dalla legge quadro
consulta AL-groane-893x595

I Parchi Regionali della Lombardia a 40 anni dalla legge quadro. Il sistema dei parchi e delle aree protette: da presidio e salvaguardia del territorio a generatore di servizi ecosistemici per la collettività lombarda” è il seminario che, organizzato il 14 dicembre da INU Lombardia e patrocinato da Consulta AL, fa il punto sulla situazione regionale a valle della Legge Regionale 86 del 30 novembre 1983. Il seminario è ospitato dalla sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano.

La legge regionale 30 novembre 1983, n° 86, conclude una lunga fase di elaborazione iniziata molti anni prima con l’attività delle Commissioni Provinciali del 1972, proseguita con le successive proposte per un sistema di parchi lombardi elaborate nel corso di due legislature regionali e sostenuta dalle leggi nel frattempo approvate per l’istituzione di alcuni importanti parchi regionali, a partire dal Parco del Ticino (1974).
Conclusa l’entusiasmante fase pionieristica, che arriva fino alla metà degli anni novanta, inizia il periodo impegnativo della gestione del quotidiano, che placa gli entusiasmi e contribuisce ad alimentare il dibattito sull’entità e sull’utilità delle risorse pubbliche investite nel settore e su quelle ancora da investire. Ne sono testimonianza le diverse revisioni della LR 86/83 alla ricerca di forme di semplificazione e concentrazione delle strutture gestionali.
Ma 40 anni non sono trascorsi invano. Grazie alla legge, la Regione Lombardia è dotata di un importante sistema di parchi regionali e aree protette che coprono quasi un quarto del territorio regionale e presentano un elevato livello di coerenza con i caratteri e i valori della Lombardia: una piattaforma ideale per le politiche di riequilibrio e valorizzazione che, coerentemente con gli orientamenti dell’Unione Europea, dovranno caratterizzare i prossimi anni.

Il programma è il seguente:

  • Saluti introduttivi: Gianluca Perinotto Presidente Consulta Ordini Architetti Lombardia; Giovanni Molina Consigliere Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Milano, Lodi, Monza e Brianza e Pavia; Raffaella Laviscio, Ordine Architetti PPC di Milano. Interverrà l’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Regione Lombardia Gianluca Comazzi
  • Presentazione del tema: Marco Engel (INU Lombardia); Paolo Lassini (Federazione Regionale degli Ordini Dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia)
  • Ne discutono in tavola rotonda coordinata da Ugo Targetti: Fabio Lopez già Direttore del Parco delle Groane; Gioia Gibelli Casa dell’agricoltura; Marzio Marzorati Parco Nord Milano; Maurizio Cabras ANCI Lombardia; Luisa Pedrazzini Direttivo INU Lombardia; Michela Palestra Consigliere regionale, già presidente di Parco Sud Milano
  • Dibattito
  • Conclusioni: INU Lombardia

 

Partecipazione
Info: lombardia@inu.it

04 Dicembre 2023

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
21
GIU
Franzosomarinelli: “La reinvenzione del quotidiano”
 17:00 - 19:00   passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
21
GIU
Digitalizzazione del settore delle costruzioni
 14:30 - 18:00   via San Martino della Battaglia 18   sede dell'ordine + webinar 
25
GIU
Webinar “Direzione lavori”
 15:00 - 18:00   via Solferino 19 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
“Arte e spazio - IV edizione”
 17:00 - 20:00   via Solferino 17 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
Webinar “Protezione civile. Il ruolo delle professioni tecniche”
 09:30 - 13:30   webinar   webinar 
29
GIU
Il Vittoriale degli italiani e Gardone Riviera Liberty
 14:30 - 18:00   Gardone Riviera   Vittoriale degli Italiani 
09
LUG
Webinar “Direzione lavori”
 15:00 - 18:00   via Solferino 19 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com