Scade come di consueto il 31 ottobre il termine per la presentazione della dichiarazione online sul reddito professionale e volume d’affari riferiti al 2021. La procedura è completabile accedendo alla propria area personale di Inarcassa On Line, nella sezione Adempimenti.
Devono inviare la dichiarazione:
∎ ingegneri e architetti contestualmente iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA nell’anno 2021, a prescindere dal codice di attività, anche se non iscritti a Inarcassa
società di Professionisti
∎ società tra Professionisti
∎ società di Ingegneria
∎ eredi dei professionisti deceduti nel corso del 2021
La comunicazione deve essere inviata anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative. Il conguaglio deve essere pagato entro il 31 dicembre.
Rateizzazione
È possibile chiedere la rateizzazione del conguaglio contributivo 2021 in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2023, ad un tasso di interesse dell’1,5% annuo senza acconto. Il pagamento avverrà esclusivamente attraverso il sistema SDD (disposizione permanente di bonifico alla propria banca).
L'agevolazione può essere richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2021 oppure entro il 30 novembre 2022, tramite l’apposita voce di menù su Inarcassa On Line , nella sezione Agevolazioni.