Sono state indette le votazioni per l’elezione dei componenti del Comitato Nazionale dei Delegati che sarà in carica nel quinquennio 2025-30.
Hanno diritto:
∎ di elettorato attivo gli Ingegneri e gli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (PPC) che siano in possesso dei requisiti di iscrizione previsti dallo Statuto di Inarcassa e formalmente iscritti, con delibera della Giunta Esecutiva, alla data del 14 novembre e alla data di votazione
∎ di elettorato passivo gli ingegneri e gli architetti PPC: che siano in possesso dei requisiti di iscrizione previsti dallo Statuto di Inarcassa e formalmente iscritti nei ruoli di Inarcassa con delibera della Giunta Esecutiva, senza soluzione di continuità, per l’intero periodo compreso tra il 14 novembre 2024 e la data di svolgimento delle votazioni; che siano in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità. Tali requisiti sono considerati esistenti in presenza dell’iscrizione all’Albo Professionale; nei cui confronti non sussistano le condizioni di inconferibilità di cui al D.lgs. n. 39/2013; che, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 5, comma 4 del Regolamento Elettorale, non abbiano debiti scaduti di qualsiasi natura e a qualsiasi titolo nei confronti di Inarcassa e siano in regola con gli adempimenti dichiarativi verso l’Associazione; che abbiano preso visione del Codice Etico di Inarcassa e s’impegnino a rispettare le disposizioni in esso contenute.
∎ non possono essere eletti coloro che abbiano subito negli ultimi cinque anni, quale conseguenza di un procedimento disciplinare o penale, un provvedimento di sospensione o cancellazione dall’Albo professionale; abbiano subito condanne definitive, ovvero patteggiato la pena, per delitti non colposi punibili con pena detentiva; siano stati dichiarati responsabili verso Inarcassa con sentenza definitiva o, se dichiarati responsabili, non abbiano già estinto il debito.
Votazioni
Le votazioni si svolgeranno online nei seguenti giorni, dalle 9 alle 19:
∎ 3-7 marzo 2025
∎ 24-28 marzo 2025 (solo per quelle Assemblee provinciali e categorie che non avranno raggiunto il quorum di 1/5 alla prima votazione)
∎ 14-18 aprile 2025 (solo per quelle Assemblee provinciali e categorie che non avranno raggiunto il quorum di 1/5 nelle precedenti votazioni)
Il voto sarà esprimibile elettronicamente da qualsiasi dispositivo connesso a internet, seguendo le istruzioni fornite nella circolare disponibile sul sito di Inarcassa, nella sezione elezioni.