Si parlerà di architettura, e si festeggerà l’architettura, il prossimo 2 dicembre a Roma, nella sede del MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. La Festa dell’Architetto 2017, promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti e il MAXXI, sarà un momento significativo per comprendere il ruolo dell’architettura in Italia e nel mondo. Si partirà dall’incontro con grandi professionisti passando attraverso i temi cari all’architettura dei nostri giorni per arrivare alla premiazione di “Architetto Italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”, con il racconto delle opere di quei professionisti che hanno raccolto le sfide della contemporaneità creando progetti di valore.
Ad aprire la manifestazione saranno, alle 14.45, Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI, e Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti. Contestualmente verrà consegnato a Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia, il riconoscimento di “Architetto Onorario”.
Alle 15.30 sarà il momento del confronto su “una legge per l’architettura” tra il filosofo Nicola Emery, lo psichiatra Vittorino Andreoli, il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick e Paolo Baratta. Al termine, seguirà la consegna dei premi.
Credits foto MariaCarla F