“Gabriele Basilico. Roma” a Roma
consulta AL-basilico roma-893x595

© Gabriele Basilico

In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita di Gabriele Basilico, la mostra “Gabriele Basilico. Roma” celebra il suo profondo legame con la capitale, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in collaborazione con il Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps, il MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea e l’Archivio Basilico.
Aperta presso Palazzo Altemps a Roma fino al 23 febbraio, è curata da Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi che disegnano un percorso attraverso 20 incarichi professionali ricevuti tra 1985 e 2011. In mostra, oltre cinquanta fotografie in dialogo con gli ambienti storici di Palazzo Altemps e 60 fogli originali di provini a contatto e una vasta selezione di appunti relativi ai sette principali progetti realizzati sulla città, per un totale di oltre 250 immagini provenienti dall’archivio del fotografo.
Il percorso espositivo si articola in due sezioni. La prima si concentra sull’architettura razionalista e sull’interazione tra edifici moderni e tessuto urbano storico; la seconda esplora la compresenza tra monumenti come il Colosseo e l’architettura civile, simbolo di un paesaggio urbano complesso e stratificato.

Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013) si laurea in architettura nel 1973, ma presto si dedica interamente alla fotografia, concentrandosi sulla trasformazione del paesaggio urbano. Tra i suoi lavori pionieristici figura Milano. Ritratti di fabbriche (1978-1980), che lo consacra come uno dei principali interpreti del paesaggio industriale. Partecipa a progetti internazionali come la Mission Photographique de la DATAR in Francia e la documentazione della Beirut post-bellica. Basilico è autore di numerosi libri e mostre, e le sue opere fanno parte di collezioni prestigiose in tutto il mondo. Milano gli ha recentemente dedicato due grandi retrospettive, consolidando la sua eredità come uno dei più influenti fotografi della contemporaneità.

09 Gennaio 2025

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
03
GIU
OAPPC Mantova a Mantovarchitettura
 18:00 - 20:00   via Acerbi 47   Casa del Mantegna 
04
GIU
Il colore: dalla teoria alla pratica con il sistema NCS
 14:00 - 18:00   viale Brianza 39   Sporting Club 
04
GIU
Atlante della rigenerazione urbana. Strategie e strumenti per il recupero degli spazi e beni pubblici
 09:30 - 13:00   piazza Città di Lombardia 1   Palazzo Lombardia 
06
GIU
Norbert Lantschner: “Conoscenza ed azione. Il futuro inizia con le scelte di oggi”
 17:00 - 19:00   passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
09
GIU
Il nuovo Codice Deontologico
 17:00 - 19:00   webinar   webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster