I primi 25 anni dell’Ordine di Lecco
lecco_893

L’Ordine degli Architetti PPC di Lecco festeggia con il patrocinio di Consulta AL “La pluralità della bellezza - Architettura valore sociale di rinnovamento” i 25 anni dalla sua fondazione.

Per celebrare questo importante momento si è fatto promotore di una serie di eventi e attività che, tra tavole rotonde, incontri, visite guidate e iniziative didattiche, hanno il compito di comunicare alla città il traguardo raggiunto e ragionare sullo stato dell’architettura e sui nuovi ruoli oggi richiesti alla figura dell’architetto dalle trasformazioni del territorio e delle città, dai cambiamenti dei processi edilizi ma anche dalla società.

Iniziato a ottobre con quattro appuntamenti, il programma prevede per il 18 febbraio  una visita collettiva della mostra "L’Urbanistica a Lecco: la trasformazione della città dall’800 ai giorni nostri letta attraverso l’evoluzione della cartografia". L’iniziativa culturale si rivolge a tutti i cittadini, con l’obbiettivo di costruire una città a misura dei bisogni dell’uomo e prevede oltre alla visita un aperitivo conviviale e una tavola rotonda, nella quale un cartografo, un trasportista e un pianificatore urbanistico proveranno a tracciare uno schizzo della città del futuro, partendo dalla cartografia e dalle scelte del passato per arrivare ai bisogni della città contemporanea. Le cartografie, gli atti del convegno ed alcune riflessioni in merito saranno raccolti in un volume, che sarà pubblicato nella tarda primavera 2020. Coordinatori dell'iniziativa sono gli architetti Alberto Marchi e Elio Mauri.

Accesso libero.

APPUNTAMENTI PASSATI

 24 e 25 ottobre:  “Esploratorio di immaginazione urbana”, un laboratorio ludico-didattico che ha coinvolto alcune classi del liceo linguistico Alessandro Manzoni e delle scuole primarie Pietro Scola e Filzi Bonacina.

30 ottobre:  conferenza stampa di presentazione dell’anniversario e delle attività previste per il 25 anni dell'Ordine.

8 novembre: presso l’auditorium della Camera di Commercio di Lecco l'incontro “L’architetto che guarda al futuro, tra cultura collettiva e individuale”, il primo incontro che ha visto ospite dell’Ordine il curatore del Padiglione Italia alla prossima Biennale di Architettura di Venezia Alessandro Melis, i consiglieri del Cnappc Alessandra Ferrari (coordinatrice del Dipartimento promozione della cultura architettonica e della figura dell’architetto) e Paolo Malara (coordinatore del Dipartimento Università) e l’avvocato Carla Broccardo. Coordinatore dei lavori è Eugenio Guglielmi (consigliere delegato della Commissione Cultura dell’OAPPC di Lecco).

12 dicembre: Patricia Viel (Studio Antonio Citterio Patricia Viel) ha tenuto la lectio magistralis “Verso un nuovo concetto dell'abitare” presso la sala conferenza dell’Ance di Lecco. Inseguito vi è stata la premiazione degli iscritti all’Ordine da oltre 25 anni e lo scambio degli auguri natalizi.


Per maggiori informazioni » ordinearchitettilecco.it

21 Ottobre 2019

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
23
GEN
Il superfluo e il necessario. Architetture di Barreca & La Varra
 18:00 - 20:00   via Grandi 8   sede dell'ordine 
27
GEN
Comunicazione efficace, time management, miglioramento individuale
 16:00 - 18:00   via San Martino della Battaglia 18   sede dell'ordine 
28
GEN
“Fotografia di architettura e paesaggio urbano: la percezione dello spazio tra tecnica e visione”
 16:15 - 19:15   webinar   webianr 
11
FEB
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com