Il 13 e 14 giugno ritorna, come ogni anno dal 2017, Open! Studi Aperti, manifestazione organizzata dal Cnappc con il supporto del Gruppo Operativo Cultura ed eventi per sensibilizzare tutta la collettività e promuovere la cultura dell’architettura attraverso il coinvolgimento degli Ordini territoriali.
Anche per questo 2025 architetti e architette iscritti agli Ordini sono invitati a partecipare a questo evento nazionale dedicato alla promozione dell’architettura aprendo i loro studi per raccontare il loro lavoro, confrontarsi con i cittadini e far conoscere il ruolo dell’architettura nella trasformazione degli spazi di vita.
L’obiettivo principale di Open! Studi Aperti è quello di diffondere la cultura dell’architettura, avvicinare i non addetti ai lavori alla professione e far incontrare domanda e offerta. Gli studi diventano così spazi di incontro, confronto e racconto delle esperienze professionali.
Ogni studio potrà organizzare eventi in presenza, in streaming o tramite video, scegliendo liberamente i contenuti purché legati al tema scelto per il 2025: dell’architetto come attore del cambiamento dei luoghi in cui viviamo, delle nostre città. È possibile partecipare anche collettivamente, condividendo spazi o creando sinergie con altri professionisti o eventi.
La partecipazione è gratuita. L’iscrizione deve essere effettuata a partire dal 20 maggio sul sito www.studiaperti.com, dove sarà disponibile un tutorial per creare l’evento e un kit grafico personalizzabile per la sua comunicazione e diffusione. Il Cnappc offrirà gratuitamente il supporto comunicativo nazionale.