L’Ordine degli Architetti PPC di Sondrio propone il corso FAD asincrono “Pensare con le mani. Disegnare come i maestri”: strutturato in 12 moduli da 30 minuti, alterna lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, guidando i partecipanti attraverso dieci capitoli ispirati ad altrettanti linguaggi grafici con l’obiettivo di restituire centralità all’atto fisico del disegnare come pratica critica e creativa. Matite grasse e secche, carboncino, acquerello, china, marker, aerografo e persino fondotinta e succo di frutta, alla maniera di Sejima+Nishizawa, diventano strumenti di esplorazione dell’immaginario architettonico. Ogni tecnica è presentata come omaggio a figure iconiche: dal segno costruttivo di Aldo Rossi, alle velature di Steven Holl, dalle chine di Gabetti & Isola alla grafica infografica di Renzo Piano.
A condurre il corso è Leo Guerra, architetto e disegnatore milanese, con un passato da direttore artistico e curatore per importanti istituzioni culturali. Guerra, attraverso dimostrazioni in tempo reale, guida i partecipanti nell’“emulazione creativa” degli stili dei maestri, facendo emergere l’intelligenza del gesto e il valore dell’errore come parte integrante del processo progettuale.
Il corso non richiede competenze pregresse: è rivolto sia a professionisti esperti che a principianti desiderosi di riscoprire il disegno come strumento di pensiero. I partecipanti possono fruire delle lezioni in modo flessibile, con la possibilità di fermarsi, rivedere passaggi e memorizzare le fasi di lavoro.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti prevede il pagamento della quota di iscrizione di 39 euro e il conferimento di 6 cfp. Il corso deve essere completato entro il 31 dicembre.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » Portale Servizi Cnappc; www.ordinearchitettisondrio.it/formazione/pensare-con-le-mani-corso-di-disegno-a-mano-libera