Architettura in fotografia: il contributo dell’immagine alla rappresentazione dell’architettura
consulta AL- paolo rosselli - 893x595

Nuova sede amministrativa AET Monte Carasso (Lukas Meyer IraPiattini Architetti, Francesco Fallavollita Architetto, foto di Paolo Rosselli)

Quarto appuntamento a Brescia per il ciclo di incontri “Architettura e critica”, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC. L’11 dicembre, a partire dalle ore 18, la sede di via San Martino della Battaglia 18 ospita il fotografo Paolo Rosselli, moderato da Marco Garau in “Architettura in fotografia: il contributo dell’immagine alla rappresentazione dell’architettura”, che sarà accompagnata da una proiezione di circa 80 immagini provenienti da libri, mostre, pubblicazioni su riviste italiane e estere.

Paolo Rosselli vive e lavora a Milano. Inizia a interessarsi di fotografia a 18 anni, dopo un breve periodo di apprendistato nello studio di Ugo Mulas. Dal 1979 al 1983 viaggia in India con Arturo Schwarz e documenta l’architettura dei templi indiani.
A metà degli anni ottanta inizia a collaborare per le riviste Lotus, Domus e Abitare. Ha esposto alla Biennale di Venezia nel 1993, con un lavoro sui messaggi scritti nelle città; nel 2004 con un lavoro dedicato agli interni italiani e nel 2006 con fotografie delle città globali. Per il centenario della nascita di Giuseppe Terragni, pubblica il primo atlante fotografico sulle opere realizzate a Milano e Como. Pubblica nel 2009 Sandwich digitale, un libro di testi e di fotografie in cui è analizzata la condizione attuale della fotografia. Nel libro Scena mobile (2012) ha raccolto le sue fotografie più recenti insieme a dei brevi testi sulla fotografia.
Nel 2018 pubblica con Scopio, Fondazione dedicata alla fotografia della Facoltà di Architettura di Porto, una selezione di fotografie di architettura accompagnate da una intervista a cura di Pedro Gadanho. In tutto è autore di una ventina di libri e di altrettante monografie di architettura Svariate mostre personali all’estero e in Italia hanno riguardato il suo lavoro.

Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp. Iscrizioni tramite Portale Servizi Cnappc.


 

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
14
GEN
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
21
GEN
“Fotografia di architettura e paesaggio urbano: la percezione dello spazio tra tecnica e visione”
 16:15 - 19:15   webinar   webianr 
28
GEN
“Fotografia di architettura e paesaggio urbano: la percezione dello spazio tra tecnica e visione”
 16:15 - 19:15   webinar   webianr 
11
FEB
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com