Il rapporto tra spazio, suono e tecnologia sarà al centro di “Architettura invisibile. Il design e le soluzioni tecniche per i sistemi audio”, seminario promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, in programma il 10 giugno dalle 14 alle 16.
L’iniziativa inaugura un ciclo di incontri dedicati all’integrazione dei sistemi audio nel progetto architettonico contemporaneo, affrontando il tema non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche come componente percettiva e culturale dello spazio domestico.
Ospite principale del primo appuntamento è Roberto Palomba (Studio Palomba Serafini Associati), che approfondirà il rapporto tra suono e architettura come incontro tra dimensione tecnica e poetica del progetto. Il seminario rifletterà sul ruolo del design come linguaggio capace di trasformare la tecnologia in esperienza sensoriale, facendo dialogare innovazione, materia e qualità dell’abitare.
Attraverso il caso Bang & Olufsen saranno affrontati temi legati all’evoluzione del design industriale contemporaneo, all’integrazione estetica delle tecnologie audio e alle nuove prospettive offerte dai sistemi immersivi tridimensionali negli ambienti residenziali.
Interverranno inoltre Elsa Carideo, Francesco Pino e Gianluca Lazzarin, con contributi dedicati rispettivamente all’identità progettuale del brand, alle criticità acustiche degli spazi domestici contemporanei e all’evoluzione delle tecnologie audio immersive.
L’incontro si concluderà con un momento di confronto aperto e networking.
La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » https://ordinearchitetti.mi.it/it/formazione/eventi-formativi/Architettura-invisibile