© Gabriele Basilico
Il ciclo di incontri "Inteferenze_Architettura_Arte_Pensiero", promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Sondrio, invita a Sondrio il 12 novembre dalle 18 alle 20 una figura di spicco nel mondo della fotografia: Giovanna Calvenzi.
Giovanna Calvenzi è photo editor, curatrice, storica della fotografia, autrice che ha condiviso la vita privata Gabriele Basilico. Inizia il suo percorso, dopo la laurea in Lettere Moderne a Milano, con il fotografo Federico Patellani, per poi proseguire un percorso che l’ha portata a collaborare come photo editori di diversi periodici italiani. Nel 1998 è stata direttore artistico dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, nel 2002 guest curator di Photo Espana a Madrid e nel 2014 delegato artistico del Mois de la Photo a Parigi. Dal 2013 si occupa dell’Archivio Gabriele Basilico e dal 2016 al 2022 è presidente del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano. Ha pubblicato, tra gli altri, “Italia. Ritratto di un Paese in sessant’anni di fotografia” (2003), “Letizia Battaglia. Sulle ferite dei suoi sogni” (2010), “Le cinque vite di Lisetta Carmi” (2012), “Antonia Pozzi. Sopra il nudo cuore”, con Ludovica Pellegatta (215) e “Interviste” (2019).
Partecipazione
La partecipazione degli architetti, prevista in sola presenza presso la Sala F. Besta della Banca Popolare di Sondrio, via Vittorio Veneto 4, è gratuita e conferisce 2 cfp. Iscrizioni entro il 10 novembre sul Portale Servizi Cnappc.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitettisondrio.it; Portale Servizi Cnappc