Nuova Consulta AL patrocina insieme all’OAPPC di Milan una intera giornata di approfondimento dedicata al governo del territorio organizzata dal INU Lombardia. Il 28 marzo, a partire dalle 9:30, la sede dell’Ordine di Milano in via Solferino 17/19 ospita un programma strutturato in più sessioni tematiche, introdotte dai rappresentanti di INU Lombardia (Marco Engel), Nuova Consulta AL (la presidente Michela Locati) e OAPPC Milano (Federico Aldini).
"Molti sono i motivi della crescente sfiducia nella capacità del piano urbanistico di governare le trasformazioni della città e del territorio, fra questi la crescente complessità dei meccanismi che governano il mercato immobiliare, l’alternanza di fasi di stagnazione e di espansione della domanda di nuovi insediamenti perle funzioni più diverse e talvolta imprevedibili, la progressiva riduzione, nella prospettiva della totale cancellazione, delle aree di espansione delle città, la crescente fragilità dei meccanismi decisionali e delle stesse istituzioni pubbliche. Per questi stessi motivi appare indispensabile riaffermare la centralità del piano come strumento di scelta, democratica e condivisa, per orientare lo sviluppo delle nostre città e garantire la qualità e l’equilibrio ambientale e sociale di tale sviluppo.
È con questa consolidata convinzione che intendiamo affrontare la discussione sul “Piano utile” che costituisce il tema del 32° Congresso Nazionale dell’INU che si terrà a Roma dal 22 al 24 maggio e che verrà anticipato dal convegno di Milano nel quale verranno sviluppati, confrontati e discussi i temi, i contenuti e i modelli di piano per il nuovo secolo".
La scansione è la seguente:
∎ Ore 10:30. Cosa si intende per Piano Utile: Verso il Congresso Nazionale INU, Michele Talia presidente INU
∎ Ore 11. Le questioni prioritarie per un Piano Utile
Rigenerazione urbana – Bertrando Bonfantini
Governo delle trasformazioni diffuse – Patrizia Gabellini
Equità sociale e questione abitativa – Laura Pogliani
Interesse collettivo e Welfare pubblico – Carolina Giaimo
Adattamento climatico e qualità ambientale – Andrea Arcidiacono
∎ Ore 12:15. Tavola rotonda: Contributi dalle Communities, coordina Gianluca Perinotto, interventi di Laura Fregolent, Iginio Rossi, Roberto Mascarucci, Franco Marini
∎ Ore 13:30-14:30. Light lunch
∎ Ore 14:30. Saluti introduttivi: Gianluca Comazzi (Assessore al Territorio Regione Lombardia), Fortunato Pagano
∎ Ore 15. Modelli di piano a confronto con la proposta di riforma di INU
Il Piano Utile e l’efficacia delle leggi regionali – Mimmo Moccia
∎ Ore 15:30. Le nuove leggi regionali: modelli e strategie, coordina Mimmo Moccia
Emilia Romagna: primi risultati e questioni aperte – Marcello Capucci
Marche: il modello INU nella nuova legge – Carlo Alberto Barbieri
Campania: obiettivi della nuova legge – Bruno Discepolo
∎ Ore 16:30. Temi e questioni della legislazione lombarda
Evoluzione della legge lombarda – Fabio Pellicani
Pianificazione comunale e sovracomunale – Ugo Targetti
∎ Ore 17:15. Discussione e conclusioni: coordina Marco Engel
Partecipazione
La partecipazione degli architetti, prevista in sola presenza fino a esaurimento posti, è gratuita e prevede il conferimento di 6 cfp. Per iscrizioni, inviare mail a inulombardia2000@gmail.com.