Come promuovere l’architettura e i professionisti italiani all’estero?
Questo il tema dell’incontro “Architetti all’estero – Sviluppare processi di internazionalizzazione – Esportare l’architettura italiana”, organizzato da Consulta AL in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bergamo e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
L’incontro, che si è tenuto venerdì 10 novembre presso i.lab - Centro di ricerca Italcementi presso il campus Kilometro Rosso di Bergamo, è stato molto partecipato sia in presenza sia da remoto (circa 750 gli iscritti).
Dopo i saluti istituzionali di Pietro Triolo, Presidente di Consulta AL e Gianpaolo Gritti, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Bergamo, l’architetto Paolo Bulletti ha moderato l’incontro e gli interventi del Dott. Maffodda di ICE - Agenzia per la Promozione all'estero e l'Internazionalizzazione delle imprese italiane (www.ice.gov.it); Alessandra Ferrari, coordinatrice del Dipartimento per la Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell’architetto del CNAPPC e di Livio Sacchi, Coordinatore Dipartimento Esteri del CNAPPC.
I relatori hanno portato all’attenzione del pubblico, numerosi esempi di informazioni che possono essere richieste ed utilizzate, il sito di ICE con i servizi dedicati ai professionisti, dati e progetti relativi al tema dell’internazionalizzazione e alla promozione dei professionisti italiani nel mondo, attraverso l’attività di ICE e del CNAPPC.
Nel convegno sono state sottolineate sia l’importanza di valorizzare i punti di forza dell’architettura italiana e dei suoi professionisti, sia la necessità di lavorare insieme e con costanza per superare i punti di debolezza della micro struttura dei professionisti del nostro paese.
Visto il successo dell’evento è volontà degli organizzatori proporre per il nuovo anno un workshop formativo con la collaborazione di ICE e CNAPPC come approfondimento ai temi presentati nella giornata di venerdì.
Il convegno è stato raccontato anche attraverso le pagine:
facebook (Consulta A.L.)
twitter (@Consulta_AL) .
Rimanete aggiornati sulle attività di Consulta e degli Ordini Professionali di Regione Lombardia consultando il sito e seguendo i nostri profili social.