Il 14 maggio, a partire dalle 19, la cornice di Villa e Collezione Panza a Varese ospita un nuovo incontro del ciclo “Visionare - Dialoghi di Architettura”, curato e moderato dall’architetto Fulvio Irace per l’Ordine degli Architetti PPC di Varese.
Invitato è Marco Ermentini, architetto noto per il suo approccio discreto e riflessivo, che presenta “Quando Basta, il coraggio della timidezza”.
Il tema ruota attorno alla formula “Q.B”, mutuata dal linguaggio della cucina ma tradotta in chiave architettonica come invito a un progetto misurato, non invadente, capace di dialogare con l’esistente anziché sovrastarlo. Un pensiero che si oppone all’ossessione contemporanea per l’eccesso e la visibilità, promuovendo invece un’“architettura timida”, rispettosa del tempo, dei luoghi e della materia.
Ideatore della “Timidina” e sostenitore del “restauro timido”, Ermentini si è distinto per una visione etica e poetica del progetto, in cui anche i materiali hanno voce e dignità. La sua filosofia, che ha attirato l’attenzione di Renzo Piano che l’ha inserito nel gruppo G124 sul tema delle periferie, invita a ridimensionare l’ego progettuale in favore di una sensibilità più ampia e condivisa.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti, possibile sia in presenza che in webinar, è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitettivarese.it/news/visionare-quando-basta-il-coraggio-della-timidezza-marco-ermentini