L’Ordine degli Architetti PPC di Brescia organizza, per il tramite della sua Commissione Innovazione Tecnologica, un corso dedicato ai temi della comunicazione e della gestione del tempo e della propria attività. Il corso è previsto in presenza presso la sede di via San Martino della Battaglia 18 dal 6 febbraio al 6 marzo, introdotto da una giornata di presentazione aperta e gratuita.
Il 27 gennaio, dalle 16 alle 18, il seminario “Comunicazione efficace, time management, miglioramento individuale - La tripletta di competenze decisive per persone e organizzazioni” si introducono i tre temi base del corso:
Comunicazione efficace. Il livello del nostro successo, inteso come la capacità di ottenere risultati significativi e duraturi nel tempo, dipende direttamente dalla qualità delle nostre relazioni. E la qualità delle nostre relazioni dipende in massima parte dal nostro approccio e da come comunichiamo con i nostri interlocutori, siano essi colleghi, responsabili, clienti, partner professionali. L'aspetto confortante è che le dinamiche comunicative e relazionali sono in buona misura governate da un principio causale: determinati comportamenti, le cause, plasmano la nostra qualità comunicativa e relazionale, gli effetti. Coltivando sistematicamente le cause, alimentando quindi determinati comportamenti, possiamo approdare agli effetti desiderati: relazioni solide e proficue.
Time management. In un contesto nel quale il cambiamento, l’evoluzione degli scenari e delle competenze sono una condizione permanente, inevitabili sono le molteplici sollecitazioni conseguenti. La “differenza che fa la differenza” è sviluppare approcci al lavoro altamente produttivi e motivanti, fino a farli diventare vere e proprie consuetudini efficaci e durature, in grado di trasformare pressione e sollecitazione in una grande performance. Saper guardare avanti, programmare adeguatamente le attività, focalizzarsi sui risultati, delegare in modo efficace. E, soprattutto, riconoscere e privilegiare le priorità in un contesto ultra-sollecitato e stimolato.
Miglioramento individuale. Lo scenario lavorativo attuale attribuisce, per non dire impone, un ruolo centrale alla responsabilità individuale sotto forma di proattività, spirito di iniziativa, visione e coraggio. Adoperarsi per alimentare la propria crescita e preparazione, farsi avanti nel proporre migliorie, condividere spunti e idee ex novo non possono più essere considerati meri aspetti caratteriali della singola persona; rappresentano attitudini indispensabili per garantire la sussistenza e il benessere tanto delle persone quanto delle loro organizzazioni.
Il programma è il seguente:
∎ ore 16/16.45. “Saper comunicare, saper gestire il tempo, saper crescere: il passe-partout delle competenze”: Massimo Bersotti
∎ ore 16.45/17.15. Marta Olivieri - Referente della Commissione Innovazione - Ordine degli Ingegneri di Brescia
∎ ore 17.15/17.45. Alessandro Marini - Docente dell’Università degli studi di Brescia e Libero Professionista
∎ ore 17.45 - Dibattito e Conclusioni
∎ ore 18 - Fine lavori
Modera l’incontro Pietro Bianchi, referente Commissione Innovazione Tecnologica.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita e conferisce 2 cfp. Iscrizioni tramite Portale servizi Cnappc.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitettibrescia.it/evento-formativo/comunicazione-efficace-time-management-miglioramento-individuale-la-tripletta-di-competenze-decisive-per-persone-e-organizzazioni; Portale Servizi Cnappc