La dimensione domestica dei fratelli Castiglioni
castiglioni893OK

La ricostruzione filologica dell'allestimento del 1965 presso la Fondazione. Foto: Federico Ambrosi.

Il 6 marzo è stata inaugurata, presso la Fondazione Achille Castiglioni, la mostra Dimensione domestica. Achille e Pier Giacomo Castiglioni e una strana idea di arredamento. Atto II, che fa parte di un progetto espositivo triennale iniziato l’anno scorso, dedicato al tema dell’abitare.
Per ognuno dei tre eventi in programma è presentata una ricostruzione filologica della stanza realizzata dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni “in quelle storiche occasioni, unitamente ai rari e originali materiali d’archivio, così da permettere ai visitatori di comprendere le caratteristiche degli ambienti e la filosofia progettuale” dei fratelli Castiglioni.
Quest'anno viene presentato l’allestimento Ambiente arredato per il Pranzo della mostra La casa abitata, tenutasi nel 1965 a Firenze, presso il Palazzo Strozzi.
Invece, l’anno prossimo “il ciclo espositivo si concluderà con il riallestimento dell’Ambiente per il pranzo progettato dal solo Achille Castiglioni per la mostra Mobili italiani (Tokyo, 1984). Quest’ultimo approfondimento coinciderà con il centenario della nascita dell’autore”.

Dimensione domestica. Achille e Pier Giacomo Castiglioni e una strana idea di arredamento. Atto II
7 marzo – 30 dicembre 2017, ore 10-18 (visite guidate solo su prenotazione tel. 028053606)
Fondazione Achille Castiglioni
piazza Castello 27, Milano

Per maggiori informazioni »

24 Aprile 2017

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com