Galleria Carla Sozzani ©www.galleriacarlasozzani.org
Per i novanta anni della rivista, il 14 aprile Domus inaugura due mostre alla Galleria Carla Sozzani: “Domus 90. Gio Ponti”, che racconta in modo trasversale l'attività dell'architetto e una piccola mostra di fotografie di Giorgio Casali,che per 30 anni ha fotografato per la rivista.
In mostra una selezione di pezzi di Gio Ponti, a partire dai materiali d’archivio. L'esposizione racconta la poliedrica attività dell’architetto e il suo approccio di sintesi delle arti che esprime per tutta la vita attraverso le pagine della rivista – che ha diretto per quasi 40 anni dal 1928 al 1979, con un’interruzione dal 1941 al 1947. Il lavoro di Ponti è raccontato per suggestioni a partire dal tema della casa a cui ha dedicato molti editoriali e articoli stimolando il dibattito sul passaggio all’abitazione “moderna” negli anni Trenta e interpretando i cambiamenti della società nel dopoguerra. La mostra si compone di immagini fotografiche, copertine di Domus e una selezione di oggetti che nell’insieme coprono circa 50 anni del suo lavoro.
Nella galleria piccola della Fondazione Sozzani, una selezione di stampe vintage provenienti dall’Archivio Domus illustra invece il lavoro di Giorgio Casali (Lodi 1913 – Milano 1995). Il fotografo che per 30 anni ha lavorato per la rivista e ha contribuito con i suoi scatti a definire una linea distintiva, riconoscibile, che interpretava le esigenze di una rivista per cui l’immagine, spesso, conta più del testo. Le stampe d’archivio sono in bianco e nero, ma Casali su Domus è anche a colori: sin dagli anni Sessanta numerose copertine con i dettagli dei suoi scatti – scorci di architetture, mobili, allestimenti – aprono le porte della rivista.
Domus 90. Gio Ponti
Dal 14 aprile al 6 maggio 2018
sede modalità frontale: Galleria Carla Sozzani, corso Como 10, Milano
promosso da: Domus, a cura di: Simona Bordone e Cristina Moro. Direttore editoriale: Walter Mariotti.
Per maggiori informazioni»