La Commissione per la promozione della cultura dell’architettura e dell’architetto dell’Ordine degli Architetti PPC di Brescia organizza il 18 settembre a partire dalle 18 un incontro dedicato alle forme contemporanee dei musei aziendali e a introdurre una loro progettazione in linea con l’evoluzione della comunicazione. Punto di partenza è il libro di Massimo Negri Esporre interpretare comunicare. Come realizzare un museo d’impresa (Rubbettino, 2024): “i musei aziendali stanno crescendo sia in Italia che nel resto del mondo. Questi musei aumentano in numero, dimensioni e qualità, raccontando la storia e l'attualità di vari settori economici. Spesso diventano punti di incontro tra la cultura dell'impresa e altre realtà con cui interagiscono.
Hanno spesso una dimensione internazionale e usano diversi linguaggi per rivolgersi a un pubblico ampio, mantenendo però le proprie radici locali. Offrono sempre nuovi contenuti e modi innovativi di comunicarli. Per progettare un museo aziendale in linea con l'evoluzione della comunicazione e le sensibilità contemporanee, serve un metodo. È fondamentale conoscere lo stato dell'arte e avere un procedimento strutturato per sviluppare concretamente un progetto museale.
Il programma prevede gli interventi di:
∎ Massimo Negri: “C’è un metodo in questa follia? Fare un museo oggi”
∎ Alessandro Pedron: “Come progettare un museo contemporaneo. Il caso del Museo del Mare di Trieste”
∎ Alessandro Bollo: “I musei e le sfide della partecipazione”
∎ René Capovin “Facciamo alcuni esempi. Musei europei dal Luigi Micheletti Award”
Partecipazione
La partecipazione degli architetti, gratuita e in presenza presso la sede dell’Ordine in via San Martino della Battaglia 18 a Brescia, prevede il conferimento di 2 cfp. Iscrizioni su Portale Servizi Cnappc.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » Portale Servizi Cnappc