Il Gruppo di Lavoro Cultura, Esteri ed internazionalizzazione si è riunito il 15 settembre 2022 per discutere e definire i temi proposti nell’incontro precedente.
L’ottima partecipazione e la buona risposta dei partecipanti ha permesso ad ognuno di essi di esprimere un articolato giudizio in merito agli ambiti proposti, dichiarando il proprio interesse ad operare in uno o più campi, anche collaborando sinergicamente con altri membri.
Particolare interesse è stato riscontrato per le varie sfumature della Cultura dell’abitare, ovvero la formazione di un “galateo” per vivere la casa analizzando come sia cambiata l’architettura e la destinazione degli spazi urbani nel post pandemia.
Ottimo apprezzamento è stato posto sull’aspetto della Cultura nelle città: ha destato curiosità il riuso degli spazi di risulta con ipotesi di nuove possibilità di socializzazione e aggregazione, insieme all’aspetto di Cultura del verde urbano e studio dei repentini cambiamenti climatici. Il tutto rapportato a un’attenta analisi comportamentale del genere umano di fronte alle sfide quotidiane.
Particolare analisi è stata condotta sulle relazioni tra Consulta AL e i colleghi operanti all’estero, in particolare sulle modalità di contatto e di confronto, generando ottimi spunti e idee sulle quali lavorare.
I 9 membri del GdL: Alberto Corrado (Bergamo), Ombretta Ferrari (Brescia), Lorenza Ceruti (Como), Nicole Ciancimino (Como), Pamela Maggi (Lecco, Coordinatore), Paolo Bodega (Lecco), Alessandro Roveri (Mantova), Lorenzo C. Bini (Milano), Michela Locati (Monza e Brianza, Responsabile), Romina Placenti (Monza e Brianza), Andrea Vaccari (Pavia) e Leo Guerra (Sondrio).