Il Centro Congressi della Fondazione Cariplo a Milano, in via Romagnosi 8, ospita il 3 e 4 dicembre “Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa”, conferenza europea promossa da Cnappc e CAE per approfondire i temi della Direttiva 2014/24/UE, che il Parlamento Europeo dovrà riprendere, con conseguenze sui principi per appaltare lavori pubblici e servizi di architettura e ingegneria.
La nuova direttiva definirà come i molti aspetti che formano la “qualità del progetto” dovranno essere considerati se si vorrà assegnare a questo settore la capacità di innovazione ed efficienza, strumenti funzionali per innalzare la qualità della vita dei cittadini Europei.
Il programma propone due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari paesi. All’evento parteciperanno anche esponenti del mondo delle costruzioni, dell’economia e delle tecnologie più innovative poiché il progetto non potrà sottrarsi da un lato a modalità di corretta retribuzione, dall’altro di concorrenza, di innovazione, di efficienza.
Durante l’evento, verrà inoltre presentata la ricerca del Cnappc “Dopo il Progetto” che analizza alcune centinaia di edifici pubblici selezionati in base alle diverse tipologie di appalto per evidenziarne gli effetti di su efficienza di realizzazione (tempi, costi, contenziosi) e qualità del risultato (interviste ai fruitori finali).
Verranno infine presentati e commentati gli ultimi correttivi al Codice dei Contratti e le proposte degli architetti europei per l’aggiornamento della Direttiva UE in tema di appalti pubblici.
martedì 3 dicembre, ore 14:20-18:30
Appalti pubblici per i servizi di architettura, ingegneria e le costruzioni in Europa: situazioni attuali e prospettive
∎ Cfp: 4 validi per la deontologia
∎ Iscrizioni: Portale Servizi Cnappc
∎ Partecipazione webinar: register.gotowebinar.com/register/1450607024552766556
mercoledì 4 dicembre, 9:20-13:30
Qualità dell’ambiente costruito in europa attraverso la qualità del progetto e la qualità dell’appalto
∎ Cfp: 4 validi per la deontologia
∎ Iscrizioni: Portale Servizi Cnappc
∎ Partecipazione webinar: register.gotowebinar.com/register/3215091190179830363
La partecipazione degli architetti a entrambe le sessioni è possibile anche in presenza, fino ad esaurimento posti. Iscrizioni tramite Portale Servizi Cnappc.