RC professionale: nuove convenzioni per gli architetti

Il Cnappc ha attivato nuove convenzioni assicurative per la sottoscrizione di polizze di Responsabilità Civile professionale, con la possibilità di integrare - su richiesta - una copertura per la tutela legale. L’iniziativa mira a offrire agli iscritti agli Ordini territoriali una gamma aggiornata di soluzioni assicurative conformi ai requisiti individuati dal Consiglio per garantire una copertura adeguata e tutelante.

L’obbligo di stipulare una polizza RC professionale, introdotto dal Decreto Legge 138/2011 e dalla successiva legge di conversione, prevede la copertura dei danni arrecati a terzi nell’esercizio dell’attività professionale, a tutela dei clienti e del patrimonio personale del professionista. In questo contesto, il CNAPPC ha aggiornato la propria “vetrina” di offerte assicurative per facilitare la scelta di prodotti coerenti con le esigenze operative degli architetti.

Le convenzioni sono strutturate per garantire soluzioni trasparenti e modulabili in funzione dei diversi livelli di rischio e comprendono, tra le principali caratteristiche, formula All Risk per tutte le attività professionali, copertura per qualsiasi tipologia di opera incluse le grandi opere, retroattività illimitata, ultrattività in caso di cessazione dell’attività, copertura della responsabilità solidale e massimali differenziati in base al fatturato. Sono inoltre previste franchigie proporzionate, possibilità di personalizzazione delle garanzie accessorie e tempi di preavviso minimi di 180 giorni in caso di recesso da parte della compagnia.

Tra le novità più rilevanti, la possibilità di includere una polizza di tutela legale che copre spese penali, amministrative e civili, oltre a un servizio di assistenza continuativa fornito dai broker sia nella fase di valutazione sia nella gestione del contratto.

Le convenzioni sono gestite da primari operatori del settore, tra cui Aon, Marsh, Mediass, Wide Group e Area Broker Italia, e tutta la documentazione tecnica, insieme ai premi differenziati per massimali e franchigie, è consultabile sul sito istituzionale del CNAPPC nella sezione dedicata ai servizi.

L’iniziativa rappresenta un supporto concreto all’esercizio della professione, offrendo agli iscritti strumenti assicurativi aggiornati e flessibili per rispondere alle esigenze di tutela e gestione del rischio.

18 Febbraio 2026

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
18
FEB
Webinar "Apertura partiva IVA e regimi fiscali"
 09:30 - 11:30   Webinar Lecco   Webinar Lecco 
20
FEB
Spazio pubblico e natura: infrastrutture per il clima
 16:00 - 19:00   via Petrarca 10   Sala Sestini 
25
FEB
Visionare: Natura & Architettura. La visione di Ambasz
 19:00 - 20:30   piazza Litta 1   Villa e Collezione Panza 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster