Racconti di Architettura. AOUMM: Infrastrutturazione
consulta AL-AOUMM BG-893x595

Passerella ciclopedonale San Cristoforo, Milano (2025, foto Riccardo Balzarotti)

I Racconti di Architettura ritornano invitando Luca Astorri e Riccardo M. Balzarotti e lo Studio AOUMM, che il 29 maggio sarà introdotto dal presidente Gianpaolo Gritti e moderato da Michele Roda sul tema dell'infrastrutturazione.

AOUMM è uno studio di architettura fondato dai quattro partner Luca Astorri, Riccardo Balzarotti, Rossella Locatelli e Matteo Poli. Lo studio opera tra architettura, urbanistica, interni, allestimenti e paesaggio, integrando ricerca e sperimentazione progettuale. La filosofia si basa su un dialogo con clienti e contesto, con attenzione a cultura, identità e partecipazione. I progetti non sono soluzioni standard ma esiti di indagini approfondite e processi collaborativi. AOUMM unisce creatività e controllo processo, gestione economica e attenzione all’esperienza d’uso, sviluppando progetti sensibili alle specificità ambientali e urbane. Con sede in Italia, promuove un approccio aperto e multidisciplinare nel lavoro quotidiano.

Lo studio ha sviluppato negli anni un portfolio articolato che attraversa architettura, paesaggio, interni e progetti urbani, con un forte orientamento alla rigenerazione e alla dimensione pubblica.

Tra i progetti più recenti, Punto Luce per Save the Children, centro socio-educativo per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni inaugurato un anno fa a Milano nel quartiere Gallaratese, è stato in corsa, inserito nelle fasi finali, per l'edizione 2026 del Premio Mies van der Rohe e ha ottenuto la menzione speciale filiera PEFC all'edizione 2026 del Wood Architecture Prize: è stato realizzato all'interno della campagna Illuminiamo il futuro con cui l'organizzazione supporta la formazione in quartieri e periferie svantaggiati.

La recente passerella ciclopedonale San Cristoforo, a Milano, attraversa una barriera urbana creando continuità per il corridoio ecologico n.5, che attraversa la città da nord a sud.

Partecipazione

La partecipazione degli architetti è prevista in presenza, gratuita, e conferisce 2 cfp. 


 

15 Maggio 2026

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
30
GIU
“Il paesaggio: benessere e adattamento”
 14:00 - 18:00   via Solferino 17, Milano   sede dell'Ordine + webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster