Gabriele Cappellato: per diventare bravi architetti
consulta AL-visionare-cappellato-893x595

Primo appuntamento 2025 a Varese per Visionare, la consolidata rassegna di incontri curata da Fulvio Irace che porta a Villa FAI e Collezione Panza architetti, critici e docenti. Il 19 marzo, a partire dalle 19, è ospite Gabriele Cappellato con “Per diventare bravi architetti”.

Gabriele Cappellato ha legato la sua vita alla carriera accademica: laureato a Venezia nel 1978 con una tesi sull’ineseguito progetto di Le Corbusier per l’ospedale della città lagunare, ha vissuto a contatto con grandi maestri, da Carlo Scarpa a Mario Botta, che non a caso, intuendone le capacità e il valore, lo volle a fianco a sé nell’impresa della creazione dell’Accademia della Svizzera Italiana, a Mendrisio. Era il 1992 e, per più di 30 anni è stato l’anima della scuola, Dean e difensore d’ufficio degli studenti dei primi anni, come direttore universitario e responsabile dei corsi di progettazione del triennio.
Amato dagli studenti che ne hanno apprezzato il ruolo di padre esigente ma comprensivo, Gabriele Cappellato ha rappresentato per più di un quarto di secolo, l’incarnazione moderna del professore di architettura: una figura legata ai metodi di formazione della cultura neoclassica, che ha ancora oggi il suo referente più significativo nella figura del francese Jean-Nicolas-Louis Durand (1760-1834).
Per una singolare coincidenza della storia anche Durand insegnò per 30 anni all’ l'École polytechnique di Parigi come professore di composizione e raccolse le sue lezioni in un libro - "Prècis des leçons d'architecture" (1802-1805) - che furono a lungo il testo di riferimento per la didattica in architettura.
Partendo da un metodo assai semplice, basato su griglie di riferimento per gli alzati e le sezioni, Durand rese pratico e immediato l’uso degli elementi fondamentali della costruzione (muri, pilastri, conne) , proponendo una logica combinatoria che faceva largo uso della modularità.
Cappellato ne ha idealmente ereditato la posizione presentando agli studenti un percorso nella costruzione che, con suasione, cercava di farli consapevoli del ruolo degli elementi che determinano lo spazio e il volume, senza atterrirli con lo spettro minaccioso della “creatività” e dell’”immaginazione” a ruota libera.

Il consenso degli studenti è sempre stato totale e la sua figura ha assunto negli anni un ruolo quasi mitico non solo tra le matricole dell’Accademia.

Partecipazione
La partecipazione degli architetti, prevista in presenza e webinar, è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp. Iscrizioni in presenza: mail a formazione@ordinearchitettivarese.it. Iscrizioni webinar: register.gotowebinar.com/register/2144178961454567000.

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
04
APR
Archilounge 2025: Associates Architecture
 18:00 - 20:00   via San Martino della Battaglia 18   sede dell'ordine 
09
APR
“Perché costruire e ristrutturare con la canapa e la calce”
 14:30 - 18:30   Corte De’ Frati   Abito Live Interiors 
10
APR
"Progettare il paesaggio” con llumaa
 20:00 - 22:00   webinar Monza   sede dell'ordine + webinar 
30
APR
Webinar “LCA e EPD: Progettare la Circolarità nei CAM Edilizia”
 10:00 - 13:00   Webinar Milano   Webinar 
08
MAG
Webinar “Le vie della bellezza. Elementi di legislazione per la Tutela dei Beni Culturali della Comunità ecclesiale”
 09:00 - 18:00   Webinar   Webinar 
09
MAG
Webinar “LCA e EPD: Progettare la Circolarità nei CAM Edilizia”
 10:00 - 13:00   Webinar Milano   Webinar 
13
MAG
Webinar “LCA e EPD: Progettare la Circolarità nei CAM Edilizia”
 10:00 - 13:00   Webinar Milano   Webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster