L’Ordine degli Architetti PPC di Brescia il 24 ottobre dalle 10 alle 14 promuove in presenza e online il seminario “Integrazione architettonica del fotovoltaico: quadro normativo e innovazione tecnologica”, dedicato al rapporto tra architettura, energia e sostenibilità.
L’incontro affronta il tema dell’integrazione del fotovoltaico negli edifici dal punto di vista tecnico, normativo e progettuale, approfondendo le opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le più recenti innovazioni nel campo del Building Integrated Photovoltaics (BIPV).
Il seminario fornirà ai partecipanti un quadro aggiornato sui principali aspetti dell’integrazione architettonica dei sistemi fotovoltaici, con un approccio che coniuga la ricerca accademica e la pratica professionale. I contenuti principali includono i principi di funzionamento e tecnologie per l’integrazione architettonica, il quadro normativo e opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili, il BIPV: ricerca e sviluppo.
L’incontro vedrà la partecipazione di tre docenti del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano: Niccolò Aste, Claudio Del Pero e Fabrizio Leonforte, moderati dall’architetto Iunuor Roberto Saleri e dall’architetto Sira Savoldi, referenti della Commissione Transizione Ecologica, Sostenibilità Ambientale e Interventi Detrazioni Fiscali dell’Ordine di Brescia.
La partecipazione al seminario è gratuita, sia in presenza che in webinar, e prevede il conferimento di 4 cfp. Iscrizioni tramite la piattaforma del Portale Servizi Cnappc.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » www.ordinearchitettibrescia.it/evento-formativo/integrazione-architettonica-del-fotovoltaico-quadro-normativo-e-innovazione-tecnologica/; Portale Servizi Cnappc