La Comunità Montana di Valle Camonica (Brescia) ha bandito la seconda edizione del premio Abitare minimo in montagna. Il premio si accompagna alla prima edizione del Festival all’insù che, tra i vincitori del bando Festival dell’architettura promosso da MiC, si terrà dal 4 al 12 aprile 2025 con base in Valle Camonica.
Un tema per due sezioni
L’intervento di piccola scala persegue l’ottimizzazione delle risorse: per l’utilizzo integrato e compatibile dei mezzi impiegati e per la durabilità e l’adattamento delle strutture edilizie. Flessibilità, riconversione, multifunzionalità, sintesi tipologica, aggregazione e chiarezza delle forme esprimono nuove qualità architettoniche di valore relazionale e contestuale. Le operazioni di rigenerazione candidabili, già realizzate e impostate sul dialogo, di coerente dialettica, tra il costruito esistente e il nuovo intervento, devono inoltre promuovere la valorizzazione del luogo e del paesaggio.
La giuria valuterà prioritariamente il rapporto tra quantità dei mezzi utilizzati e qualità ottenuta, nella convivenza tra il nuovo e l’antico e nell’ascolto profondo del contesto.
Due le sezioni in cui è organizzato il premio: Architettura minima (interventi che hanno modificato, anche parzialmente, l’aspetto esterno di strutture edilizie esistenti: piccoli volumi di ampliamento, ricostruzioni e aggiunte, nella stretta relazione tra le parti) e Architettura Minima degli Interni (interventi realizzati all’interno di volumi esistenti, con minime modifiche dell’aspetto esterno e sempre nella stretta relazione architettonica e tematica tra preesistenze e nuove realizzazioni).
Giuria e criteri di valutazione
La Giuria è composta da Dario Costi (presidente), Giorgio Azzoni, Carla Bartolomucci, Antonio De Rossi e Federica Visconti. I criteri di valutazione comprendono il miglior rapporto tra qualità raggiunta e risorse impiegate; il dialogo architettonico tra esistente, contesto e nuovo intervento; la portata dell’intervento in termini di rigenerazione architettonica e comunitaria; l’innovazione e la sostenibilità ambientale ed energetica; la replicabilità delle modalità di intervento.
Iscrizione e partecipazione
Il concorso è aperto ad architetti, designer e studenti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 dicembre.
Premi
I progetti premiati verranno promossi attraverso un catalogo e una mostra pubblica che verrà esposta nella primavera 2025 in Valle Camonica e, successivamente, presso varie sedi internazionali.
I progettisti premiati potranno presentare il loro progetto e la loro attività nel corso di incontri pubblici organizzati nel contesto del Festival all’insù. Gli stessi saranno inoltre invitati a una cerimonia che si terrà il 4/5 aprile 2025 in Valle Camonica, nel corso della quale sarà loro consegnato un attestato di riconoscimento, con la possibilità di soggiornare sul territorio per un fine settimana.