Consulta AL patrocina anche per il 2024 il Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Energy & Tourism Landscape, che si terrà giovedì e venerdì 11 e 12 luglio alla Triennale di Milano.
Organizzato da Paysage-Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio e dalla rivista internazionale di architettura e paesaggio “Topscape” in collaborazione con il Cnappc, è arrivato all’ottava edizione, sempre incentrato sull’architettura del paesaggio.
Come di consueto, il programma internazionale è organizzato in sessioni tematiche che vedranno la presenza di oltre 40 relatori provenienti da Francia, Spagna, Paesi Bassi, Croazia, Turchia, Cina, Danimarca, oltre all’Italia, tutti attivi nell’ambito dell’architettura contemporanea del paesaggio. Sarà aperto da una sessione dedicata ai Parchi e giardini storici e dei Paesaggio dell’archeologia.
Tra i relatori invitati, Paolo Pejrone (presidente onorario APGI), Andreas Kipar (studio LAND), Tiziana Monterisi (Studio Monterisi Architetto e Ricehouse), Studio Labics (Francesco Isidori e Maria Claudia Clemente), Miquel Batlle (Michele & Miquel), Alessandro Frigerio (AG&P Greenscape), Alfondo Femia (Atelier(s) Alfonso Femia), Catherine Mosbach (Mosbach Paysagistes), Maurizio Milan (Buro Milan Engineering).
Tra i rappresentanti istituzionali, Mario Turetta (Segretario Generale MiC), Angelantonio Orlando (Direttore Generale MiC - Unità di missione attuazione PNRR), Paola Viola (MiBACT- RUP Complesso del Parco - Reggia di Caserta), Anna Buzzacchi (responsabile Dipartimento Patrimonio Culturale, Ambientale e Sostenibilità del Cnappc) e Federico Aldini (presidente OAPPC Milano).
Ad aprire i lavori del Simposio una sessione dedicata al tema dei Parchi e Giardini storici e ai Paesaggi dell’Archeologia, con un parterre di relatori e progetti strategici per il nostro paese.
Il Premio: Cityscape Award
Il 12 luglio, a partire dalle ore 18, la consegna del Premio che vuole porre all’attenzione del pubblico su casi studio articolati nelle sue 15 tematiche: Forestazione urbana, Riqualificazione Paesaggistica, Drosscape, Street Landscape, Parchi di interesse storico, Brand Landscape, Paesaggio della cura, Sport&Play, Turismo, Landscape, Verde Pensile, Paesaggio in luce, Digital Landscape, Landscape Green Company Urban & Design.
Partecipazione e cfp
Agli architetti saranno riconosciuti 4 cfp per la giornata dell’11 luglio e 8 cfp per quella del 12 luglio, con frequenza del 100% delle ore previste. Per iscrizioni: paysage.it/iscrizione-cityscape24