Il 5 marzo, a partire dalle ore 10, l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia ospiterà un Forum dedicato alla ricostruzione in Ucraina, organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.
Rappresenta il primo di quattro eventi di avvicinamento alla Conferenza per la Ripresa dell’Ucraina (Ukraine Recovery Conference - URC 2025), che si terrà a Roma il 10 e 11 luglio e alla quale sono attesi circa 3.000 partecipanti riuniti per definire obiettivi, impegni e strategie per il prosieguo dell’impegno internazionale ed europeo della ricostruzione in Ucraina. Le edizioni precedenti della URC sono state organizzate rispettivamente a Lugano, a Londra e Berlino.
Il Business Forum sarà aperto dal Ministro Antonio Tajani e dal Presidente Attilio Fontana, insieme al Ministro dell’Economia dell’Ucraina, e vedrà un’ampia partecipazione di imprese e stakeholder locali, nazionali e internazionali: è attesa la partecipazione di un centinaio di realtà ucraine, duecento italiane e un centinaio di rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale dei Paesi Europei.
Il programma previsto è organizzato in sessioni: Investimenti; Energia e transizione verde; Industrie manifatturiera e di trasformazione; Infrastrutture e edilizia residenziale; Materie prime critiche (CRM); PMI; Lavoro sul Masterplan della Città di Mykolaiv e collaborazione tra Regione Lombardia e Oblast’ di Zaporizhzha.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 24 febbraio su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdwYErL9hPvNVJL-XPHj5lLoQizMcvfH47Up0VrKRHiLcIYuQ/viewform.