Cantina Vinicola Ceresè (Montevecchia, Lecco, Studio Pizzi, © Studio Pizzi)
È aperta fino al 29 settembre al MAXXI di Roma la mostra che espone i progetti vincitori della quinta edizione del Premio Italiano di Architettura promosso da MAXXI con Triennale di Milano, che si tiene ogni anno per valorizzare la qualità architettonica italiana.
In mostra i premiati 2024 nelle categorie previste: il vincitore per il migliore edificio, la cantina vinicola Il Ceresè a Montevecchia (Lecco), di Pietro Pizzi, e il giovane under 35, l’installazione Quintessenza dell’edizione 2024 di NXT, il programma del MAXXI dedicato alla promozione dei giovani progettisti e alla valorizzazione della piazza del museo.
In mostra anche le tre menzioni d’onore e i sei progetti segnalati dalla giuria. I primi sono Bicocca Superlab (Milano) di Balance Architettura, la Biblioteca Civica di Bressanone di Carlana Mezzalira Pentimalli, e The Heat Garden (Torino) di Luciano Pia. I secondi sono la valorizzazione del Centro Piacentiniano di Bergamo (Gianluca Gelmini, Mariola Peretti, Luigino Pirola, Simone Zenoni, Elena Franchioni e Carlo Peretti), Fgf Building a Seoul (Corea del Sud) di Andrea Caputo, SON Cascina San Carlo a Milano di B22 - Stefano Tropea con Carlo Venegoni, la Chiesa di Santa Maria Goretti a Mormanno (Cosenza) di Mario Cucinella Architects, il Museo Archeologico Oliveriano a Pesaro, del gruppo Startt e Uccellaccio a Ripa Teatina (Chieti) dello studio Hpo.