Webinar: "AI generativa per l'architettura. Midjourney e Gemini: metodo, immagine, racconto"
consulta AL-AI BG

L’intelligenza artificiale generativa rappresenta oggi una risorsa strategica per la comunicazione del progetto architettonico. Tuttavia, non è uno strumento da utilizzare in modo automatico: richiede visione, metodo e capacità critica. Fondazione Architetti Bergamo e Ordine degli Architetti PPC di Bergamo propongono, insieme a Digital Alchemy Studio, "AI generativa per l'architettura. Metodo, immagine e racconto", un corso online in cinque incontri per fornire ai partecipanti un approccio strutturato e replicabile all’integrazione dell’AI nella produzione di immagini e contenuti visivi.

Il percorso, che si svolge il 10, 17, 24 e 31 marzo e il 7 aprile dalle 17:30 alle 19:30, si fonda su tre pilastri:

1. L’anatomia dell’immagine. Prima di generare, occorre imparare a leggere. Analizzare struttura, composizione, luce, ritmo e intenzione visiva significa acquisire una grammatica progettuale. Saper scomporre un’idea in elementi chiari riduce la casualità dell’AI e consente di ottenere risultati coerenti.

2. Lo storytelling del progetto. In un contesto saturo di render tecnicamente perfetti, la differenza è narrativa. Raccontare un progetto significa costruire un sistema di senso: definire emozioni, sequenze, punti di vista e registri visivi. Lo storytelling diventa così uno strumento strategico di posizionamento e identità.

3. La scrittura del prompt. Solo dopo aver chiarito visione e racconto si passa alla traduzione operativa. Il prompt è un dispositivo di conversione tra pensiero e immagine. Il lavoro su piattaforme come MidJourney v7 e Gemini (Nanobanana) consente di controllare l’output in termini di coerenza, forza espressiva e precisione.

Il docente è Andrea Tinazzo (Digital Alchemy Studio).

AI tools: Midjourney, Google Gemini

Il corso, erogato online in modalità sincrona (10 ore totali), alterna teoria e applicazione pratica. L’obiettivo non è insegnare un software, ma costruire una competenza progettuale duratura, capace di adattarsi all’evoluzione continua degli strumenti AI.

Partecipazione

La partecipazione degli architetti prevede il pagamento della quota di iscrizione di 340 euro + IVA e il conferimento di 10 cfp.

13 Febbraio 2026

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
10
MAR
AI generativa per l'architettura. Midjourney e Gemini: metodo, immagine, racconto
 17:30 - 19:30   webinar   webinar Bergamo 
10
MAR
Forme associative della professione
 09:30 - 12:30   webinar   Webinar Lecco 
10
MAR
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
12
MAR
Lavorare in team
 15:00 - 18:00   via Solferino 19   sede dell'Ordine 
13
MAR
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
13
MAR
Pillola di Intelligenza Artificiale - Laboratorio di Prompting
 15:00 - 18:00   via Solferino 17   sede dell'Ordine 
18
MAR
Il tempo della montagna - ArchitetturAlpinA in dieci storie
 18:00 - 20:00   via Cesare Battisti 18   Cinema Excelesior 
18
MAR
Lavorare in team
 15:00 - 18:00   via Solferino 19   sede dell'Ordine 
24
MAR
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
17
APR
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster