"WHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen" a Mendrisio
CONSULTA

@Enrico Cano

È stata inaugurata il 6 aprile, e sará in corso fino al 22 ottobre 2023, la mostra fotografica WHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen, presso il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana. Il progetto espositivo è stato ideato e pensato per gli spazi “semicircolari” del Teatro dell’architettura – che, progettato da Mario Botta, tra il 2005 e il 2017, presenta un diametro di 27 metri, con una superficie di circa 3.000 mq.

La mostra, curata da Francesco Zanot, esplora il rapporto tra fotografia e architettura e presenta circa 50 opere di tre fotografi del Nord Europa: Aglaia Konrad, Armin Linke e Bas Princen. La fotografia viene considerata come una forma d'arte a sé stante, che mira a rappresentare l'immagine in modo plastico, concreto e visivamente coinvolgente.

L’esposizione si propone di esplorare la funzione documentaria della fotografia come dispositivo che registra e trasforma la realtà, ma anche la sua materialità e presenza fisica nello spazio espositivo. Le opere fotografiche, scattate dai tre autori in diverse situazioni e paesi, sono trattate come oggetti che cercano di stabilire una relazione con lo spazio circostante. La mostra non si limita alla superficie delle fotografie, ma cerca di allestire lo spazio espositivo con nuove sovrapposizioni, reazioni e interferenze  come ad esempio fa, nella sala principale del piano terra, Konrad appendendo una grande collana di ready made metallici.

Per maggiori informazioni » tam.usi.ch/it/feeds/9249

18 Maggio 2023

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com