Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Convenzione quadro per i tirocini professionalizzanti tra Consulta AL e Politecnico di Milano

La Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e il Politecnico di Milano hanno formalizzato l’Accordo quadro per lo svolgimento dei tirocini professionalizzanti che consentono ai neolaureati di essere esonerati dalla prova pratica dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione.
L’articolo 17, comma 5, e l'articolo 18, comma 4, del DPR 328/2001 attivano infatti la possibilità di esonero dalla prima prova dell’esame di stato in caso di attivazione di “apposite convenzioni fra Ordini, Università, attività strutturate di tirocinio”.

Il tirocinio
Ha durata complessiva di 900 ore che devono essere svolte in un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi e dovranno seguire il contenuto di un apposito Progetto formativo.
Il suo svolgimento presso strutture abilitate consente l’esonero dalla prima prova, che ha per oggetto “la progettazione di un’opera di edilizia civile o di un intervento a scala urbana”. È valido sia per l’iscrizione alla Sezione A che per l’iscrizione alla Sezione B degli Albi territoriali.
All’interno dell’Accordo:

  • gli Ordini provinciali degli Architetti PPC sono responsabili della validazione e dell’accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti. Gli Ordini sono anche responsabili dell’accreditamento dei soggetti ospitanti e dell’attestazione finale dell’esperienza di tirocinio.
  • il soggetto promotore dei tirocini è il Politecnico di Milano, il cui rettore nomina un tutor accademico con compiti di validazione qualitativa preliminare dei Progetti Formativi.
  • i tirocinanti sono i neolaureati regolarmente iscritti al Registro dei Tirocinanti tenuto dal Politecnico di Milano.
  • il soggetto ospitante del tirocinio può essere una realtà professionale, un ente pubblico o un’azienda privata accreditata dall’OAPPC territoriale di riferimento in grado di garantire la presenza di un Responsabile del Tirocinio professionale iscritto all’Ordine degli Architetti PPC.

 

Sottoscrittori dell’Accordo quadro in Lombardia
L’accordo quadro è valido per gli Ordini aderenti a Consulta AL: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio. È stato sottoscritto anche dagli Ordini di Cremona e Lodi.

Accordo quadro valido anche per la provincia di Piacenza
L'Ordine degli Architetti PPC di Piacenza ha sottoscritto l'Accordto stipulato. Il Politecnico di Milano comprende un polo territoriale a Piacenza con corsi di laurea e laurea magistrale nelle discipline dell'Archiettura, Progettazione e Pianificazione Urbana, con cui l'OAPPC di Piacenza da tempo collabora.

 

IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
21
GIU
Franzosomarinelli: “La reinvenzione del quotidiano”
 17:00 - 19:00   passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
21
GIU
Digitalizzazione del settore delle costruzioni
 14:30 - 18:00   via San Martino della Battaglia 18   sede dell'ordine + webinar 
25
GIU
Webinar “Direzione lavori”
 15:00 - 18:00   via Solferino 19 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
“Arte e spazio - IV edizione”
 17:00 - 20:00   via Solferino 17 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
Webinar “Protezione civile. Il ruolo delle professioni tecniche”
 09:30 - 13:30   webinar   webinar 
29
GIU
Il Vittoriale degli italiani e Gardone Riviera Liberty
 14:30 - 18:00   Gardone Riviera   Vittoriale degli Italiani 
09
LUG
Webinar “Direzione lavori”
 15:00 - 18:00   via Solferino 19 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com