Il progetto INTERREG Italia - Svizzera “BIPV meets history. Creazione di una catena di valore per il fotovoltaico integrato in architettura nel risanamento energetico del patrimonio costruito storico transfrontaliero” vuole approfondire il quadro in cui si trova a operare.
Vuole farlo proponendo un questionario anche agli architetti, che ogni giorno sono tra le prime professionalità chiamate e impegnate nella risoluzione delle non poche problematiche connesse al loro posizionamento e alla loro integrazione negli edifici.
La finalità dei proponenti, Regione Lombardia in prima fila, è la comprensione del “livello di accettazione generale dei sistemi fotovoltaici integrati negli edifici storici e nel paesaggio, dato che proprio l’accettazione da parte delle persone è un aspetto determinante per lo sviluppo e la diffusione di questa tecnologia”.
La Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, che a dicembre ha preso parte al momento di confronto collettivo che ha presentato a un pubblico specialistico di progettisti e rappresentanti della pubblica amministrazione, invita tutti gli iscritti agli Ordini degli Architetti PPC a contribuire rispondendo al breve questionario, raggiungibile attraverso il seguente link: