23 novembre: Consulta AL scrive al Cnappc su quote annuali e richieste anticrisi

Egregio Presidente Giuseppe Cappochin,
Egregi Consiglieri,
Gli Ordini degli Architetti PPC della Consulta Lombarda hanno deliberato di provvedere al pagamento al CNAPPC delle quote che furono motivatamente sospese nella lettera del 25 Marzo 2020.
La decisione è stata assunta per mero rispetto degli impegni istituzionali, nella civica tradizione dei nostri Ordini - anche a fronte di sacrifici -, e non già in forza di quei riscontri richiesti nella citata lettera e mai nella sostanza ricevuti. In particolare, ricordiamo la mancata assistenza specifica ricevuta alle necessità emergenziali lombarde e l’assenza di riscontro all’appello per l’uso, per il mondo ordinistico e per gli iscritti, delle sensibili risorse risparmiate dal CNAPPC per il blocco delle attività di trasferta internazionale e per il fermo delle iniziative legate al “tour ordinistico” di comunicazione.
Il tema delle quote al CNAPPC ci induce anche a chiedere di conoscere, nel declamato spirito di trasparenza, il valore dei crediti accumulati verso gli Ordini, le ragioni di questi e quali iniziative si sono attuate per il loro recupero.
<È evidente che trattamenti omogenei sono alla base di un equilibrato sistema di doveri: diversamente riteniamo che si dovrebbe quantomeno rappresentare collegialmente le ragioni di eventuali specifiche criticità e le modalità per le loro risoluzioni.
Per quanto concerne le modalità di pagamento delle quote previste per il 2021, come emerso anche in Conferenza Nazionale degli Ordini, queste non paiono per nulla coerenti al periodo eccezionalmente difficile che Ordini ed Iscritti dovranno affrontare stante anche la previsione di un anno economicamente “di passaggio” del CNAPPC in previsione del periodo “bianco” legato al suo rinnovo. Quantomeno una più opportuna rimodulazione con ratei percentuali più bassi sarebbe adeguata ed auspicabile.
In ultimo, preme conoscere quanto prima, quali iniziative stia assumendo od intenda assumere il CNAPPC per fare fronte alla ulteriore gravissima crisi che la seconda ondata pandemica produrrà a breve sul sistema Ordinistico e sulla condizione lavorativa degli Iscritti, nello spirito non solo di ausilio ma in particolare di rappresentanza della categoria sul piano della efficace interlocuzione politica ed istituzionale.
Nell’attesa di un gradito riscontro si porgono cordiali saluti.

Consulta Regionale Lombarda degli Ordini Architetti PPC: il presidentearchitetto Andrea Forni
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatoridi Cremona: il presidente architetto Bruna Gozzi
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatoridi Lodi: il presidente architetto Chiara Panigatta

26 Novembre 2020

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
10
FEB
Per-corso per aspiranti domatori di luce: corso di fotografia livello base
 18:00 - 20:00   Passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
11
FEB
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com