La XVIII Assemblea Generale dell’UIA, l’Unione internazionale degli Architetti, ha eletto tra i suoi vertici due italiani: Lilia Cannarella (OAPPC Siracusa) e di Diego Zoppi (OAPPC Genova), consiglieri Cnappc nel quinquennio 2016-2021. Sono stati eletti rispettivamente Consigliere effettivo e Consigliere supplente della Regione 1, che nell’organizzazione dell’organismo rappresentativo degli architetti nel mondo riunisce i Paesi dell’Europa Occidentale. La Regione 1 ha eletto come altri consiglieri Teresa Taboas Veleiro (Spagna), Eric Wirth (Francia) e Regina Gonthier (Svizzera).
Le elezioni hanno avuto luogo all’interno del 27° Congresso mondiale degli architetti che si è tenuto a Rio de Janeiro dal 18 al 22 luglio sul tema generale “Tutti i mondi, un solo mondo” declinato attraverso 4 assi tematici: “Fragilità e diseguaglianze”, “Diversità e mescolanza”, Cambiamenti ed emergenze” e “Transitorietà e flussi”.
L’elezione della rappresentanza italiana è avvenuta all’intero del rinnovo del Consiglio Direttivo (il nuovo presidente è José Luis Cortes Delgado) e dei 5 vicepresidenti e dei consiglieri delle 5 regioni in cui è articolata l’UIA.
L’elezione avviene a valle del rientro del Cnappc all’interno dell’organizzazione avvenuto nel 2017 a Seul ed è mirata alla realizzazione di un processo di riforma dell’Union Internationale des Architectes. Le sue linee guida sono state tratteggiate all’interno della mozione presentata dalla Regione 1 e approvata a maggioranza.
I prossimi congressi mondiali UIA sono previsti a Copenaghen (2023) e Barcellona (2026). Torino, unica città italiana, ospitò l'UIA nel 2008 con "Transmitting Architecture".
Per maggiori informazioni » awn.it/press/comunicati-stampa/8762