Si tiene il 28 novembre a Roma, presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre, la presentazione pubblica del progetto "Abitare il Paese - La cultura della domanda". Il convegno di presentazione, con avvio alle 10:30, è articolato in due sessioni in cui si ripercorreranno le tappe del progetto, che ha completato la sua sesta edizione sul tema "Attivare comunità educanti: nuove generazioni, partecipazione, città" e sta avviano la settima, cinque tavole rotonde tireranno le fila dell'edizione appena conclusa e sarà presentata la nuova edizione, con le attività riferite all'anno scolastico in corso, il 2024/25. Sarà anche condivisa la prima stesura del manifesto di Abitare il Paese.
Le tavole rotonde, della durata di 1 ora ciascuna e distribuite due durante la mattina e tre nel pomeriggio, metteranno a confronto le esperienze territoriali dell'edizione appena conclusa attraverso le voci di insegnanti, studenti e tutor architetti che rifletteranno sugli esiti attraverso gli ambiti di ricerca: significati emergenti; strategie e strumenti; architettura delle relazioni, scuola e territorio; territorio, paesaggio, aree interne; rigenerare spazi per generare relazioni, ambienti di apprendimento diffuso.
La giornata prevede anche una mostra dei progetti territoriali.
Partecipazione
la partecipazione degli architetti è gratuita, in presenza e in webinar, e conferisce 3 cfp per la sessione mattutina e 3 per quella pomeridiana. È possibile seguire il convegno ottenendo cfp, attraverso il link attendee.gotowebinar.com/register/5987088646599968350, e senza cfp, in streaming sul canale Youtube del Cnappc: youtube.com/live/DGeQRv4izMY?feature=share