“L’Italia sulla neve. Gli italiani e gli sport invernali” è una mostra temporanea, aperta presso le Salette della Grafica dei Musei del Castello Sforzesco di Milano fino al 22 marzo, che indaga un aspetto centrale ma poco indagato della cultura visiva italiana: il rapporto tra sport invernali, montagna e immaginario collettivo.
Nel contesto dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina, offre una lettura storica e culturale del fascino esercitato dalla neve nel corso del Novecento attraverso periodici illustrati e grafica pubblicitaria, che raccontano come la montagna sia diventata progressivamente una destinazione privilegiata del turismo sportivo e un simbolo di modernità, benessere e stile di vita.
Il percorso espositivo riunisce oltre 100 materiali provenienti dalla Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”: riviste, cartoline, dépliant, opuscoli, cataloghi commerciali, figurine storiche e manifesti che restituiscono l’evoluzione degli sport invernali in parallelo ai cambiamenti della moda, degli accessori e dei linguaggi visivi.
Tra gli artisti rappresentati figurano alcuni protagonisti assoluti della grafica del XX secolo, come Leopoldo Metlicovitz, Marcello Dudovich, Marcello Nizzoli, Emilio Malerba e Fortunato Depero. Dalle figurine Liebig ottocentesche ai manifesti olimpici di Città del Messico 1968, Monaco 1972 e Montréal 1976, “L’Italia sulla neve” si configura come un viaggio nella memoria visiva e nei desideri legati all’universo innevato delle Alpi italiane.