Secondo appuntamento a Brescia per il nuovo ciclo di incontri “Architettura e critica”, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC. Il 14 novembre, a partire dalle ore 18, la sede di via San Martino della Battaglia 18 ospita Luca Gibello, direttore de Il Giornale dell'Architettura, moderato da Marco Garau in “Architettura alpina. Sguardi trasversali”, su un tema che, seppur di nicchia, ha progressivamente assunto negli ultimi anni una rilevanza particolare in quanto incrocia una serie d’interessi: solo per citarne alcuni, la rivitalizzazione delle aree interne; lo spazio alpino come laboratorio sperimentale; l’attenzione alle culture del costruire e alle filiere edilizie; il rapporto con il mondo del turismo. Verranno presentate opere recenti, raggruppate tematicamente, anche per provare a capire se ha senso parlare di “architettura alpina” con una particolare declinazione territorialista.
Luca Gibello (Biella, 1970) è laureato in Architettura e dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso il Politecnico di Torino, dove ha svolto attività didattica. Tra i fondatori de “Il Giornale dell’Architettura”, dal 2004 è caporedattore e dal 2015 direttore. Pubblicista, è autore di articoli, saggi critici e storici per riviste e pubblicazioni collettanee. È membro di giurie di concorsi e premi di architettura, e collabora con TSM-STEP, Scuola trentina del paesaggio. Si occupa del tema dell'architettura alpina, indagando i rapporti tra territorio, insediamenti storici, modalità d'infrastrutturazione legati alla frequentazione di massa e nuovi approcci del costruire in montagna. Nel 2012 ha fondato l'associazione culturale Cantieri d'alta quota, con l’obiettivo d'incentivare la ricerca, divulgazione e condivisione delle informazioni storiche, progettuali, geografiche, sociali ed economiche sui rifugi e bivacchi alpini. Per la “Rivista del Club Alpino Italiano”, dal 2023 cura la rubrica “Abitare il paesaggio”, dedicata alle architetture e insediamenti sulle montagne italiane. È appassionato di escursionismo e alpinismo: ha salito tutte le 82 vette delle Alpi sopra i 4.000 metri, e oltre 180 vette sopra i 3.000 metri. Tra le pubblicazioni nell’ambito: “Cantieri d'alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi” (2011). In tale filone di ricerca hanno fatto seguito “Rifugiarsi tra le vette. Capanne e bivacchi in Valle d'Aosta dai pionieri dell'alpinismo a oggi” (con Roberto Dini e Stefano Girodo, 2016), “Progettare al limite. I rifugi alpini di G Studio” (2017), “Rifugi e bivacchi. Gli imperdibili delle Alpi” (con Roberto Dini e Stefano Girodo, 2018), Andar per rifugi (con Roberto Dini e Stefano Girodo, 2020) e “La montagna addomesticata. Per una storia culturale delle vie attrezzate e ferrate” (con Skye Sturm, 2023).
Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp. Iscrizioni tramite Portale Servizi Cnappc.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitettibrescia.it/evento-formativo/rassegna-architettura-e-critica-i-appuntamento-architettura-e-etica-filosofia-e-progetto; Portale Servizi Cnappc